European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Organic sensory information system (OSIS): documentation of sensory properties through testing and consumer research for the organic industry

Article Category

Article available in the following languages:

Qual è il vero sapore degli alimenti biologici?

Prima di procedere al lancio sul mercato degli alimenti biologici sulla base del gusto, è necessario fornire ai principali attori di questo settore informazioni reali sulla qualità sensoriale. Un progetto finanziato dall'UE si è occupato di questa faccenda offrendo altresì utili consigli di marketing ai vari paesi.

Economia digitale icon Economia digitale

Sebbene gli alimenti biologici siano molto diffusi in Europa, le aspettative dei consumatori vengono talvolta disattese specialmente sul piano del gusto. Ciò potrebbe dipendere da impressioni errate risolvibili mediante l'adozione di strategie di marketing in grado di allineare desideri e realtà. Tuttavia, prima di avanzare delle pretese, i produttori di alimenti biologici devono in primo luogo determinare scientificamente il sapore effettivo di questi alimenti rispetto alle controparti tradizionali. Il progetto ECROPOLIS, finanziato dall'UE, è stato concepito allo scopo di offrire risultati di ricerca orientati al consumatore e al prodotto. Avviata nel 2009, l'iniziativa è stata inserita in un programma di finanziamenti di 3 anni nel corso dei quali si è assistito alla partecipazione di 20 partner provenienti da 6 paesi europei, che si sono prefissati l'obiettivo di sostenere le piccole e medie imprese (PMI) che non dispongono di risorse sufficienti per la conduzione delle proprie ricerche di mercato. Il traguardo finale consisteva nella creazione di un sistema d'informazione sensoriale sugli alimenti biologici (OSIS) europeo, ovvero una banca dati multilingue on-line al servizio di tutti i soggetti interessati del settore contenente una descrizione delle proprietà sensoriali di prodotti di sei diverse categorie (prodotti da forno, carne, mele, yogurt, oli di piante native e salse di pomodoro) per ciascuno dei sei paesi partecipanti (Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi, Polonia e Svizzera). Le informazioni comprendono un confronto tra le preferenze dei consumatori relative ai prodotti biologici e alle controparti non biologiche dal quale è emerso che circa il 55 % dei prodotti biologici possiede un gusto migliore. Il sistema include anche le altre analisi condotte nell'ambito del progetto sottoforma di raccomandazioni di marketing. Ciò include: informazioni specifiche delle varie realtà nazionali relative ai motivi dell'acquisto e alla percezione generale del cibo biologico, agli effetti dei quadri normativi sulle proprietà sensoriali e alle abitudini dei consumatori. I dati, sintetizzati in base a tre diversi livelli di dettaglio, rispecchiano le preferenze dei vari gruppi di interesse. OSIS rappresenta pertanto non solo uno strumento di marketing ma anche una risorsa scientifica che aiuterà i produttori ad adattare e a commercializzare i propri prodotti nei paesi oggetto di studio. Le attività di divulgazione previste erano incentrate su workshop di formazione a livello nazionale in ciascuno dei sei paesi e su una discussione finale. Il progetto ECROPOLIS ha consentito di far luce sul mercato europeo dei prodotti biologici nell'ambito del quale numerosi esercizi commerciali hanno già provveduto a potenziare la propria offerta e strategia di marketing assicurandosi, in tal modo, una maggiore redditività. I vantaggi derivanti da questo programma andranno a vantaggio anche di altre PMI.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione