Skip to main content
European Commission logo print header

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-14

Article available in the following languages:

Workshop e incontro generale di ENIGMA

Il progetto ENIGMA, finanziato dall’UE, organizza il suo incontro generale e una serie di workshop a Losanna, Svizzera, dal 6 al 15 febbraio 2018.

6 Febbraio 2018 - 15 Febbraio 2018
Losanna, Svizzera
La rete ENIGMA si propone di formare una nuova generazione di giovani ricercatori nel settore dello sviluppo di sensori innovativi, delle tecniche di rilevazioni sul campo e dei metodi di modellazione inversa. Per portare avanti questo obiettivo, il progetto tiene workshop su “Modellazione predittiva e miglioramento di flusso e trasporto reattivo in falde acquifere eterogenee” e un altro su “Modellazione inversa avanzata e rappresentazione stocastica di mezzi eterogenei porosi e fratturati”. Il 9-10 il progetto terrà il suo terzo incontro generale.

Il programma coprirà metodi stocastici di analisi dell’incertezza e validità del modello, compresi metodi di campo, e casi di studio industriali sulla simulazione di flusso e il trasporto per problemi di immagazzinamento dei rifiuti (ci sarà una presentazione da parte del partner industriale SKB), tra gli altri argomenti.

ENIGMA (European training Network for In situ imaGing of dynaMic processes in heterogeneous subsurfAce environments) porrà l’accento in particolare sul mescolamento e sulle reazioni controllate dal mescolamento in materiali eterogenei e userà metodi di campo per l’identificazione e la caratterizzazione di comportamento non ideale. La pratica sul campo, usando problemi semplici, illustrerà la modellazione predittiva spiegando l’uso delle grandi collezioni di dati e tenendo conto dell’incertezza.

Per maggiori informazioni, consultare:
Pagina dell’evento