European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Sicurezza nella fissione nucleare: ricerca su incidenti gravi

Dal 17 al 19 novembre 1997 si terrà a Lussemburgo FISA'97, secondo workshop internazionale sulla Ricerca UE sugli incidenti gravi.. Organizzato dalla Commissione europea, il workshop rappresenta l'esame intermedio delle azioni concertate e cofinanziate lanciate nel periodo 199...

17 Novembre 1997 - 17 Novembre 1997
 
Dal 17 al 19 novembre 1997 si terrà a Lussemburgo FISA'97, secondo workshop internazionale sulla Ricerca UE sugli incidenti gravi.. Organizzato dalla Commissione europea, il workshop rappresenta l'esame intermedio delle azioni concertate e cofinanziate lanciate nel periodo 1996-97 nel quadro dei settori A.1 e B del programma di ricerca sulla sicurezza nella fissione nucleare.

Tema dell'Area A.1 sono gli approcci innovativi, quali i sistemi di eliminazione del calore passivo prodotto dal decadimento radioattivo; l'Area B, suddivisa in cinque sezioni, riguarda gli studi fenomenologici nonché le misure di prevenzione e di riduzione in caso di incidenti nei reattori ad acqua leggera (LWR) la cui gravità supera ogni previsione. Durante il workshop saranno discussi la strategia e i principali risultati dei programmi di ricerca comunitari relativi all'analisi di incidenti gravi, nonché alcune applicazioni per la valutazione degli impianti.

La spesa e la complessità insita nella ricerca sugli incidenti gravi nei reattori LWR fanno sì che la ricerca cooperativa internazionale debba assolutamente giungere a conclusioni definitive. L'attuale ricerca intrapresa nel quadro del programma sulla sicurezza nella fissione nucleare fa seguito al lavoro svolto nel periodo 1990-94 nell'ambito di un'azione concertata e conclusosi nel novembre 1995, con FISA'95.

I progetti sostenuti nel quadro di questi programmi hanno trattato molti aspetti connessi con l'analisi di incidenti di notevole entità, dalle fasi iniziali degli incidenti nel sistema primario di raffreddamento ai danni più seri all'integrità del contenimento, presupponendo che i sistemi di sicurezza non funzionassero in modo soddisfacente. A FISA'97, i rappresentanti dei partner partecipanti ai 51 progetti in corso descriveranno i risultati conseguiti. Saranno inoltre presentati i risultati delle attività di sostegno in materia di invecchiamento dei materiali dei reattori, e si terranno conferenze su questioni generiche di sicurezza nucleare dei reattori LWR attuale e futura.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Commissione europea
DG XII - Affari scientifici, ricerca e sviluppo
Dr. G. Van Goethem
Unità F/5
rue de la Loi 200 (MO-75 5/27)
B-1049 Bruxelles
Tel. +32-2-2951424; Fax +32-2-2954991
E-mail: georges.van-goethem@ec.europa.eu

Articoli correlati