European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Event category

Evento
Contenuto archiviato il 2022-07-29

Article available in the following languages:

Vertice ACTS sulle comunicazioni mobili

Dal 7 al 10 ottobre 1997 ad Aalborg (Danimarca), si terrà il Vertice ACTS '97 sulle comunicazioni mobili "Verso una società di comunicazioni senza fili". La conferenza, organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dall'Università di Aalborg (Danimarca), riceve il sos...

7 Ottobre 1997 - 7 Ottobre 1997
Danimarca
Dal 7 al 10 ottobre 1997 ad Aalborg (Danimarca), si terrà il Vertice ACTS '97 sulle comunicazioni mobili "Verso una società di comunicazioni senza fili". La conferenza, organizzata congiuntamente dalla Commissione europea e dall'Università di Aalborg (Danimarca), riceve il sostegno nel quadro dello specifico programma comunitario nel settore dei servizi e delle tecnologie avanzate di comunicazione (Advanced Communications Technologies and Services - ACTS) e, in particolare, dai progetti ACTS nel dominio "Mobilità, comunicazioni personali e senza fili".

Questa è la seconda edizione del Vertice ACTS sulle comunicazioni mobili. L'avvenimento si prefigge di offrire una tribuna annuale per la diffusione dei risultati delle iniziative di ricerca europee, intraprese nell'ambito del programma ACTS, in previsione della terza generazione dei sistemi di comunicazione mobile quali UMTS, MBS e WLAN (comprese le loro componenti via satellite).

Oltre a riunire i partner di tutti i progetti ACTS nel dominio "Comunicazioni mobili", tra i partecipanti alla conferenza ci saranno ricercatori, industriali e gestori/fornitori di servizi interessati a conoscere quale sarà l'evoluzione del settore delle comunicazioni mobili e senza fili nei prossimi anni, dal punto di vista sia tecnologico che dei servizi/applicazioni.

La Conferenza sarà composta di 36 sessioni tecniche, che procederanno in tre sezioni parallele, comprendenti 158 lavori originali. I lavori presenteranno progressi significativi di ricerca e sviluppo nei settori seguenti:

- esperimenti di tecnologia/sistemi;
- sistemi satellitari mobili;
- applicazioni e servizi mobili/senza fili;
- progettazione di sistemi UMTS/MBS/WLAN;
- procedure di accesso ai servizi e QoS;
- tecnologia delle stazioni di base;
- terminali multi-funzionali e multi-modo;
- tecniche di accesso multiplo;
- multimedia mobile;
- tecnologia dei ricevitori e dei trasmettitori;
- gestione di rete, TMN, IN;
- radio su fibre;
- programmazione e tecnologia cellulare digitale;
- ATM senza fili;
- aspetti della rete mobile;
- sistemi di antenna avanzati;
- radiostazione a circuito locale e banda larga;
- norme.

Sono state inoltre organizzate due tavole rotonde sui temi "Comunicazioni adattative" e "Accesso radio" alle quali parteciperanno esperti del settore. Sarà organizzata una sessione di manifesti che presenterà i principali risultati dei progetti "Mobili" ACTS e altri programmi nazionali collegati. Sarà disponibile anche una dimostrazione del progetto.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Commissione europea
DG XIII - Telecomunicazioni, mercato dell'informazione e valorizzazione della ricerca
Sig. B. Arroyo
DG XIII/B
rue de la Loi, 200 (BU-9 4/11)
B-1049 Bruxelles
Tel. +32-2-2963592; Fax +32-2-2950654
E-mail: bar@postman.dg13.cec.be

oppure

Aalborg University
Prof. J. Bach Andersen
Fr. Bajers Vej 7A2
DK-9220 Aalborg
Tel. +45-96358641; Fax +45-98151583
E-mail: acts.97@cpk.auc.dk

Informazioni sulla Conferenza, compresi i moduli per l'iscrizione, sono disponibili anche sul World Wide Web all'indirizzo:

http://www.cpk.auc.dk/cpk/acts.mobile

Articoli correlati