Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Impact of whole-genome duplications on the genetic and genomic architecture of adaptation

Descrizione del progetto

Ripercussioni della poliploidia sull’adattamento

La poliploidia è probabilmente la mutazione più grave che un organismo può subire: spesso, infatti, è fatale, ma i poliploidi risultanti che sopravvivono allo shock iniziale dei processi cellulari hanno la possibilità, alla fine, di prosperare. Se le condizioni create dalla poliploidia siano benefiche o dannose per l’adattamento è una domanda che la biologia evoluzionistica si pone da molto tempo. Il progetto POLYGARCH, finanziato dall’UE, combinerà una modellazione evolutiva all’avanguardia, strumenti di apprendimento automatico innovativi e dati genomici multispecie da sequenze a lettura breve e lunga per determinare in che modo la poliploidia altera l’architettura genetica e genomica dell’adattamento locale. I risultati miglioreranno la comprensione scientifica del successo evolutivo dei poliploidi, forniranno informazioni sui fattori che influenzano l’attuale distribuzione delle popolazioni e delle specie poliploidi e contribuiranno a prevedere il modo in cui i poliploidi rispondono ai cambiamenti ambientali.

Obiettivo

Whole-genome duplication (WGD) is arguably the most severe mutation that an organism may undergo. As such, WGDs are often fatal, but the resulting polyploids that survive the initial shock to cellular processes may ultimately thrive. Whether conditions created by WGDs are beneficial or detrimental to adaptation is a long-standing question in evolutionary biology, with important implications for domestication and crop breeding. A key determinant of evolutionary responses is the genetic and genomic architecture of adaptive traits: i.e. the control of phenotypes by one or many loci, the interactions between alleles, positions of loci in relation to genomic features, and structural arrangements. By combining cutting-edge evolutionary modelling, novel machine-learning tools, and multi-species genomic data from short- and long-read sequencing, I propose to determine how WGDs alter the genetic and genomic architecture of local adaptation. Such knowledge will advance our understanding of the evolutionary success of polyploids, provide insights into factors influencing the current distribution of polypoid populations and species, as well as yield important information for predicting how polyploids respond to environmental change.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

THE UNIVERSITY OF NOTTINGHAM
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 212 933,76
Indirizzo
University Park
NG7 2RD Nottingham
Regno Unito

Mostra sulla mappa

Regione
East Midlands (England) Derbyshire and Nottinghamshire Nottingham
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 212 933,76
Il mio fascicolo 0 0