Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Identification of chemicals in edible fish containing microplastics as potential source for human exposure

Descrizione del progetto

Nuovo rilevamento di microplastiche negli organismi marini

La minaccia rappresentata dalle microplastiche è diffusa e stiamo assistendo a un continuo aumento della sua portata e del suo impatto. È stato riscontrato che molti organismi marini ingeriscono le microplastiche, con conseguente adsorbimento e assorbimento di sostanze chimiche dall’ambiente. Ciò ha portato a un’elevata concentrazione di microplastiche nel pesce e nei molluschi che finiscono per raggiungere i consumatori umani. Il progetto ChemFishPlast, finanziato dall’UE, sta lavorando per stabilire una metodologia per il rilevamento e l’identificazione delle microplastiche e delle sostanze chimiche associate. Utilizzerà una combinazione di solventi supramolecolari e cromatografia liquida ad alta risoluzione e spettrometria di massa. Il progetto valuterà la contaminazione da sostanze chimiche-microplastiche nelle specie marine commestibili del Mediterraneo, studierà la relazione tra sostanze chimiche e microplastiche e compilerà un elenco di sostanze chimiche a scopo di monitoraggio.

Obiettivo

Microplastics (MPs) are extremely persistent, ubiquitous and have the ability to adsorb/absorb chemicals from the surrounding environment. Marine organisms ingest microplastics and the chemicals are transferred through the food chain, and may potentially reach humans through the consumption of fish and shellfish. Therefore, the identification of chemicals arising from this potential human exposure source is of great interest for ensuring food safety and establishing the appropriate legislative framework. FishConPlastic proposes a simple and robust methodology, based on the combination of supramolecular solvents (SUPRASs) with liquid chromatography-high resolution mass spectrometry (LC-HRMS), that will allow to detect and identify chemicals associated with the intake of microplastics in edible marine species through suspect and non-target analysis. FishConPlastic will provide the first overview on chemical-microplastic contamination in edible marine species from the Mediterranean Sea. In a second stage, the relationship between the chemical present in marine organisms and the microplastics will be investigated. For this, the quantity, size, integrity and polymer-type of the microplastics found in the marine species analysed will be determined. Finally, all the identified chemicals will be prioritised in a list according to the level of confidence of the identification, frequency of detection, human risk exposure to chemicals and toxicity. FishConPlastic will offer to public authorities a comprehensive list of chemicals to be monitored for ensuring food safety, which is expected to have a positive impact on net fishery exports in the European Community. FishConPlastic is in line with the European Mission on healthy oceans, seas, coastal and inland waters, deepening the knowledge of the mechanisms of chemicals migration and microplastics contribution to the marine species contamination.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-TMA-MSCA-PF-EF - HORIZON TMA MSCA Postdoctoral Fellowships - European Fellowships

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-MSCA-2022-PF-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD DE CORDOBA
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 181 152,96
Indirizzo
AVENIDA DE MEDINA AZAHARA 5
14005 CORDOBA
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Sur Andalucía Córdoba
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

Nessun dato
Il mio fascicolo 0 0