Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Federation of network optimisation services, simulation foresights, and data alchemy for adaptable, agile, secure, and resilient multimodal traffic management

Descrizione del progetto

Mobilità per garantire un’Europa sostenibile

La mobilità urbana deve far fronte a una gestione frammentata, alla mancanza di protocolli standard e alla scarsa integrazione della micromobilità e degli utenti vulnerabili della strada, lacune che impediscono di effettuare un controllo efficiente del traffico. In questo contesto, il progetto FEDORA, finanziato dall’UE, creerà una piattaforma di spazi federati che unirà dati, servizi e strumenti per una gestione più intelligente del traffico e della rete. Il progetto consente di rilevare con precisione la domanda e l’offerta, di ottimizzare le operazioni di trasporto e di favorire l’apprendimento adattivo in ambienti complessi. Collegandosi alle strategie di mobilità a livello nazionale e comunitario, il quadro di FEDORA comprende l’integrazione avanzata dei dati, l’ottimizzazione del traffico e le simulazioni multimodali per testare gli scenari futuri. Il suo impatto sarà dimostrato in sei diverse regioni europee (dall’Austria alla Danimarca), assicurando che le soluzioni si adattino ai vari contesti urbani e rurali esistenti.

Obiettivo

Lack of orchestration, structured and standardized integration protocols and metadata descriptors, incorporation of real-world traffic complexities and nuances, underutilization of valuable resources, model uncertainties and integration of micro-mobility services and VRUs result in suboptimal performance in addressing complex issues related to the management of mobility services and infrastructure and a divergence from EU’s sustainable mobility targets. FEDORA aims to pave the way towards advanced traffic and network management through the development of a federated spaces platform offering a holistic framework of innovative solutions and services that enable precise and pro-acting sensing of supply and demand, facilitate optimal operation of transport services, and advances learning and evolution in complex environments. At the operational level, FEDORA offers a collaborative space of data that can realize advanced data alchemy processes using interconnected services and tools, a space of advanced traffic management optimisation services and a multi-modal simulation space to create and assess future mobility scenarios. The approach is validated in six thematic demonstrations in Vienna, the Basque country,Reggio Emilia, Nicosia, Budapest and Denmark, covering varying EU urban and rural contexts, infrastructure maturity levels, multimodal mobility services availability, organisation/operational structures and social conditions. Interaction with existing programmes on roadmapping and recommendations at national, EU and global level will be promoted, allowing a multiplication effect of project’s results.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

HORIZON-RIA - HORIZON Research and Innovation Actions

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) HORIZON-CL5-2024-D6-01

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

EUROPEAN ROAD TRANSPORT TELEMATICS IMPLEMENTATION COORDINATION ORGANISATION - INTELLIGENT TRANSPORT SYSTEMS & SERVICES EUROPE
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 579 375,00
Indirizzo
AVENUE LOUISE 523
1050 Bruxelles / Brussel
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Région de Bruxelles-Capitale/Brussels Hoofdstedelijk Gewest Région de Bruxelles-Capitale/ Brussels Hoofdstedelijk Gewest Arr. de Bruxelles-Capitale/Arr. Brussel-Hoofdstad
Tipo di attività
Other
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 579 375,00

Partecipanti (15)

Partner (2)

Il mio fascicolo 0 0