Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Ocean DYNAmics reconstruction using remotely sensed variables in two CLIMate hotspots

Descrizione del progetto

Una nuova modellazione degli oceani offre migliori previsioni climatiche

Le correnti oceaniche sono di fondamentale importanza per il nostro sistema climatico globale, ma le dinamiche oceaniche non sono ben comprese o caratterizzate, lasciando un vuoto significativo nell’attuale modellazione climatica. Per ovviare a tutto questo, DYNACLIM sta combinando osservazioni satellitari di salinità, temperatura della superficie del mare e altezza della superficie del mare con modelli di dinamica degli oceani. I ricercatori applicheranno il loro nuovo approccio all’Oceano Artico e al Mar Mediterraneo, entrambe regioni importanti per la nostra comprensione della crisi climatica grazie alla maggiore disponibilità di dati più avanzati sulla salinità. Il miglioramento della nostra comprensione in queste aree contribuirà a migliorare le politiche europee per ridurre l’impatto climatico del trasporto marittimo e aggiungere urgenza agli allarmi climatici sullo scioglimento dei ghiacci nell’Artico.

Obiettivo

By transporting heat and energy, ocean currents play a major role in shaping the climate of Earth’s many regions. However, characterization of ocean dynamics remains one of the key problems in oceanography. This project addresses the reconstruction of ocean currents from satellite observations. Using two semi-analytical quasi-geostrophic models and proposing a new numerical approach, this proposal aims to exploit the available spatiotemporal sampling capacity of remotely sensed salinity synergistically with sea surface temperature and sea surface high to reconstruct the ocean three-dimensional dynamics. This approach will be applied to the Arctic Ocean and the Mediterranean Sea; two regions of relevant importance in order to better understand the consequences of climate change and where enhanced satellite salinity products are recently being produced. Reinforcing knowledge both on the Mediterranean and Arctic dynamics represent a community priority as they represent key navigation areas, the Mediterranean Sea for its actual navigation transit and the Arctic Ocean if the near future makes ice melting worst predictions a reality and the possibility to navigate through the Northern Pole opens. Moreover, improving the circulation understanding in these areas would also contribute to European politics to reduce the climatic impact of maritime transport contamination.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2018

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

AGENCIA ESTATAL CONSEJO SUPERIOR DE INVESTIGACIONES CIENTIFICAS
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 259 398,72
Indirizzo
CALLE SERRANO 117
28006 MADRID
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Research Organisations
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 259 398,72
Il mio fascicolo 0 0