Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Cell-Like ‘Molecular Assembly Lines’ of Programmable Reaction Sequences as Game-Changers in Chemical Synthesis

Descrizione del progetto

Nuovo metodo per eliminare i rifiuti nella sintesi chimica

Il processo di sintesi chimica è vitale per una vasta gamma di sostanze essenziali per la vita quotidiana. Le diverse fasi del processo necessarie per una sintesi efficace durante la produzione di farmaci generano grandi quantità di rifiuti non sostenibili. Il progetto CLASSY, finanziato dall’UE, ha studiato un metodo che eliminerà molte fasi di processo in modo tale da non generare rifiuti e diventare la «fabbrica chimica del futuro». Il progetto intende sviluppare un reattore chimico avanzato ispirato al modo in cui i sistemi viventi regolano l’attività catalitica, così da cambiare radicalmente la produzione di sostanze chimiche e farmaci ed eliminare la produzione di rifiuti. Il progetto è sviluppato da un consorzio specializzato, inteso a produrre nuove conoscenze scientifiche sulle opzioni eco-compatibili per la rinnovabilità, l’efficienza energetica e la sostenibilità.

Obiettivo

Chemical synthesis requires several process steps, produces vast amounts of waste today, for example 25–100 kg of waste per kg of product for pharmaceutical drugs, and is thus inefficient and not sustainable. Our vision is to become a real game-changer for chemical synthesis and eliminate many process steps, resulting in close to zero waste streams and a sustainable ‘chemical factory of the future’.
To make this vision come true, the overarching aim of CLASSY is to develop a radically new type of chemical reactor inspired by the way in which living systems manage to modulate catalytic activity. The idea is that these reactors can self-regulate and perform multiple programmable reaction sequences by compartmentalisation of individual steps of the reaction sequence and replication of the molecular effectors that control the reactor’s catalytic activity. The use of microfluidic technology to compartmentalise individual steps of the reaction sequence and replicating molecular effectors to control the reactor activity constitute unique and highly innovative tools toward the project goals.

CLASSY will result in new flow reactors that act as cell-like molecular assembly lines, being able to synthesise a multitude of complex products in a single chemical reactor. These will have the capability to revolutionise the way chemical products, for example, fine chemicals and pharmaceutical drugs, are manufactured today.

CLASSY brings together 5 leading scientists in systems chemistry, replicating peptides, complex reaction networks, and peptide/enzyme catalysis. Their expertise will be combined with new microfluidic technology developed by a high-tech SME and an SME specialised in dissemination and exploitation of results. This highly interdisciplinary consortium will generate new scientific knowledge and novel technologies to support essential pillars for Europe`s future, such as renewability, sustainability, zero waste emissions and energetic efficiency.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

RIA - Research and Innovation action

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-FETOPEN-2018-2020

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

UNIVERSIDAD AUTONOMA DE MADRID
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 492 083,75
Indirizzo
CALLE EINSTEIN 3 CIUDAD UNIV CANTOBLANCO RECTORADO
28049 MADRID
Spagna

Mostra sulla mappa

Regione
Comunidad de Madrid Comunidad de Madrid Madrid
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 492 083,75

Partecipanti (7)

Il mio fascicolo 0 0