Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

The mental economy: testing a dynamic trade-off between internal storage and external sampling

Descrizione del progetto

Studiare come funziona la memoria di lavoro

La memoria di lavoro svolge un ruolo centrale nella nostra vita mentale. È la capacità di conservare e manipolare le informazioni nella nostra mente a brevi intervalli, come quando abbiamo bisogno di ricordare un numero di telefono. Il punto è comprendere in che modo il cervello si bilancia tra memorizzazione interna e campionamento esterno quando le informazioni memorizzate non sono più fisicamente presenti. Il progetto HOMEOSTASIS, finanziato dall’UE, ipotizza che la memoria di lavoro mantenga un’omeostasi percettiva scambiando dinamicamente i costi di un’accurata memorizzazione interna rispetto al campionamento esterno del mondo visivo esterno. Per verificare l’ipotesi, il progetto studierà la memoria di lavoro in interazione con l’ambiente fisicamente presente. Verranno utilizzate tecniche di decodifica elettroencefalografica per decodificare il contenuto corrente. Inoltre, per studiare la memoria di lavoro in interazione con mondi di varia affidabilità e familiarità, verrà anche utilizzata la tecnologia della realtà virtuale.

Obiettivo

While interacting with the external world, the brain can only represent very little of this world in working memory (WM). WM is therefore generally referred to as a limited-capacity system. This limitation is not a problem in daily life, however, because the external world typically remains available and can be accessed relatively easily. The current dominant theory of WM does not explain how the brain balances between internal storage and external sampling, as this theory exclusively relates to situations in which the remembered information is no longer physically present. The HOMEOSTASIS project is motivated by the idea that WM should be studied in interaction with the world that is still within view.
HOMEOSTASIS will develop a new theoretical model of WM based on an internal mental economy: I propose that WM maintains a perceptual homeostasis by dynamically trading the costs of accurate internal storage against external sampling of the external visual world. Whereas current research on WM has a strong focus on its maximum capacity, this capacity may hardly be used as observers prefer to minimize internal storage due to the effortful nature of WM storage.
I will rigorously test the models theoretical basis using novel experimental paradigms in which WM is studied in interaction with the physically present environment. To decode the current content of WM, I will adopt state-of-the-art electroencephalographic decoding techniques. To study WM in interaction with worlds of varying reliability and familiarity, I will employ virtual reality technology. Finally, I will investigate patients with restricted deficits to specific components of the model and use machine learning techniques to discover biometric signatures in eye movements.
This new model of WM will open a new window to diagnose WM disorders and for understanding how we interact with computer-manipulated virtual environments in an increasingly computer-dominated world.

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-COG - Consolidator Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2019-COG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITEIT UTRECHT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 2 000 000,00
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 2 000 000,00

Beneficiari (1)

Il mio fascicolo 0 0