Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

TL; DR (Too Long; Didn’t Read): Close and hyperreading of literary texts and the modulation of attention

Descrizione del progetto

Troppo lungo, non letto: le abitudini di lettura nell’era digitale

In che modo l’uso diffuso di Internet e di altre risorse digitali ha cambiato le nostre abitudini di lettura? Si è verificato uno spostamento dalla lettura attenta (attenzione sostenuta e focalizzata) all’iperlettura, modalità di lettura non lineare (scrematura e scansione di un testo). Significa forse che i lettori di oggi (soprattutto i giovani) stanno perdendo la capacità di concentrazione? Il progetto TLDR, finanziato dall’UE, andrà a esaminare tale questione. Il progetto suggerisce che i lettori tendano a una modulazione tra lettura attenta e iperlettura, a seconda del tipo di testo. I testi letterari, ad esempio, richiedono ai lettori di passare da una modalità all’altra. TLDR esplorerà anche se la lettura della letteratura aiuta a migliorare la concentrazione e la modulazione dell’attenzione. Il progetto combinerà l’analisi testuale con questionari, esperimenti di tracciamento oculare e interviste.

Obiettivo

In the information age, technological developments have drastically increased the amount of texts available through different media. This has led to a shift in reading habits from close reading, sustained and focused attention to the text, to hyperreading, non-linear, computer-assisted modes of reading such as skimming and scanning. Consequently, some fear, young people are losing the ability to concentrate. Many scholars align literary reading with close or deep reading and maintain a strict binary conception of this mode and hyperreading at the opposite pole. TDLR proposes that (a) readers tend to modulate between the two modes, that are more integrated than is often assumed and that (b) this is especially true for literary reading, as literary texts demand of their readers to switch between close and hyperreading. The research project will therefore ask: Does reading literature help to make us better at allocating and modulating attention? What elements in literature prompt readers to pay close attention, and what elements invite a more distracted reading? Are experienced literary readers more skilled at determining when to zoom in and close read, and when to skim? And is this skill transferable to non-literary (information) environments and texts? This study will combine textual analysis with questionnaires, eye-tracking experiments, and interviews to answer these questions.

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

MSCA-IF - Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF)

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) H2020-MSCA-IF-2019

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Coordinatore

TILBURG UNIVERSITY- UNIVERSITEIT VAN TILBURG
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 253 052,16
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 253 052,16

Partner (1)

Il mio fascicolo 0 0