Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Transactional investigations of learning in view of sustainability transitions

Descrizione del progetto

Apprendere dalle e per le transizioni sostenibili

Nel contesto odierno in cui le sfide legate alla sostenibilità, come i cambiamenti climatici, rappresentano un pericolo costante per tutti noi, siamo chiamati a trovare e implementare percorsi proficui verso la realizzazione di una società più sostenibile. Il progetto LESTRA, finanziato dall’UE, studierà il modo in cui le transizioni verso la sostenibilità possono essere agevolate e accelerate mediante la messa in atto di migliori prassi basate sull’apprendimento attraverso la pratica e sulla pratica tramite l’apprendimento. Il progetto individuerà le principali necessità affinché i processi di apprendimento contribuiscano alle transizioni verso la sostenibilità, introdurrà nuove metodologie per lo studio dei legami esistenti tra l’apprendimento e la trasformazione degli usi e costumi e, infine, creerà una tabella di marcia per i futuri studi da svolgere nell’apprendimento da e per le transizioni verso la sostenibilità in diversi ambienti e contesti.

Obiettivo

This project's key question is how can learning fruitfully contribute to Sustainability Transitions (ST). Its objectives are 1) to develop a new analytical and conceptual framework for investigating the connections between learning processes, the transformation of habits and customs, and (potential) STs; 2) to identify the key conditions for learning to contribute to STs; and 3) to develop a roadmap for future research in diverse settings and contexts. Achieving a breakthrough requires us to successfully connect the process and outcomes of micro learning processes to the emergence of macro societal transitions.
Transactional pragmatism provides valuable inspiration to investigate the learning that takes shape in response to sustainability problems that are increasingly disturbing our habitual way of acting. It will be used to develop a novel analytical and conceptual framework by building on earlier work in environmental and sustainability education research, didactics and sustainability transition studies (WP1). The newly developed analytical toolbox will be applied to empirical data collected in three case studies: a sustainable food system in Ghent, sustainable mobility in Wetteren and a sustainable way of handling plastics in Flanders (WP2). The analyses focus on identifying key patterns of how learning through engagement with sustainability problems results in the consolidation, enrichment or (trans)formation of habits and customs (WP3), assessing and categorising the outcomes of learning episodes in terms of their potential to contribute to STs (WP4), and analysing (changes in) the socio-technical systems in the three cases in order to identify and describe potential STs in-the-making (WP5). Synthesis should result in succesfully tracing the connections between the learning process, outcomes of learning and (potential) STs (WP6). Finally, we will develop hypothesis and a research agenda as a roadmap for future research (WP7)

Campo scientifico (EuroSciVoc)

CORDIS classifica i progetti con EuroSciVoc, una tassonomia multilingue dei campi scientifici, attraverso un processo semi-automatico basato su tecniche NLP. Cfr.: Il Vocabolario Scientifico Europeo.

È necessario effettuare l’accesso o registrarsi per utilizzare questa funzione

Parole chiave

Parole chiave del progetto, indicate dal coordinatore del progetto. Da non confondere con la tassonomia EuroSciVoc (campo scientifico).

Programma(i)

Programmi di finanziamento pluriennali che definiscono le priorità dell’UE in materia di ricerca e innovazione.

Argomento(i)

Gli inviti a presentare proposte sono suddivisi per argomenti. Un argomento definisce un’area o un tema specifico per il quale i candidati possono presentare proposte. La descrizione di un argomento comprende il suo ambito specifico e l’impatto previsto del progetto finanziato.

Meccanismo di finanziamento

Meccanismo di finanziamento (o «Tipo di azione») all’interno di un programma con caratteristiche comuni. Specifica: l’ambito di ciò che viene finanziato; il tasso di rimborso; i criteri di valutazione specifici per qualificarsi per il finanziamento; l’uso di forme semplificate di costi come gli importi forfettari.

ERC-STG - Starting Grant

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito di questo schema di finanziamento

Invito a presentare proposte

Procedura per invitare i candidati a presentare proposte di progetti, con l’obiettivo di ricevere finanziamenti dall’UE.

(si apre in una nuova finestra) ERC-2020-STG

Vedi tutti i progetti finanziati nell’ambito del bando

Istituzione ospitante

UNIVERSITEIT GENT
Contributo netto dell'UE

Contributo finanziario netto dell’UE. La somma di denaro che il partecipante riceve, decurtata dal contributo dell’UE alla terza parte collegata. Tiene conto della distribuzione del contributo finanziario dell’UE tra i beneficiari diretti del progetto e altri tipi di partecipanti, come i partecipanti terzi.

€ 1 353 000,00
Indirizzo
SINT PIETERSNIEUWSTRAAT 25
9000 GENT
Belgio

Mostra sulla mappa

Regione
Vlaams Gewest Prov. Oost-Vlaanderen Arr. Gent
Tipo di attività
Higher or Secondary Education Establishments
Collegamenti
Costo totale

I costi totali sostenuti dall’organizzazione per partecipare al progetto, compresi i costi diretti e indiretti. Questo importo è un sottoinsieme del bilancio complessivo del progetto.

€ 1 353 000,00

Beneficiari (2)

Il mio fascicolo 0 0