Skip to main content

MEMS gyrometer for wing behaviour measurement

Article Category

Article available in the folowing languages:

Giroscopio polivalente a elevate prestazioni

Lo Smart Fixed Wing Aircraft (SFWA) è tra i numerosi nuovi progetti che promettono di rendere il trasporto aereo molto più ecosostenibile nel futuro prossimo. Una tecnologia brevettata per il monitoraggio della posizione dell'ala che risponda ai requisiti del SFWA contribuirà al decollo di questo progetto.

Tecnologie industriali

Poiché tiene traccia della posizione dell'ala su uno, due o tutti e tre gli assi, il giroscopio è di importanza fondamentale per monitoraggio e controllo. Sebbene molti giroscopi sul mercato rispondano alle specifiche tecniche, nessuno di questi presenta il costo, le dimensioni, il peso, il consumo energetico o l'affidabilità desiderati. Il progetto CS-GYRO ("MEMS gyrometer for wing behaviour measurement") ha migliorato il giroscopio basato su MEMS (sistema microelettromeccanico) in silicone del coordinatore per rispondere ai requisiti SFWA e Clean Sky. Il giroscopio STIM210-B è ora disponibile sul mercato. Si tratta in realtà di una combinazione di tre giroscopi basati su MEMS che possono acquisire qualunque configurazione assiale desiderata. Ogni asse è calibrato per misurazioni ad elevata precisione nell'intervallo di temperature specificato. Il giroscopio funziona con un solo semplice alimentatore da 5 V. Tutti i parametri configurabili del microcontrollore possono essere impostati al momento dell'ordine o dal cliente dopo la consegna. I dati di misurazione sono trasmessi a intervalli specificati dalla velocità campione e contengono informazioni di rilevamento dei guasti che segnalano gli errori rilevati per una maggiore affidabilità. Il giroscopio può anche essere configurato per produrre comandi e risposte in un linguaggio di elevato livello per facilitare l'interpretazione. CS-GYRO ha dimostrato l'idoneità del suo giroscopio per l'uso sul SFWA, pertanto le linee di produzione possono cominciare a mettersi in moto. La tecnologia brevettata STIM210 MEMS si distingue dalle altre che si incentrano sulle applicazioni in campo automobilistico e per i consumatori, ma ha comunque un ampio mercato al di là dell'aviazione. Applicazioni nel campo della difesa terrestre, marina e aerea rappresentano il maggiore sbocco commerciale. Altri settori che potranno trarne vantaggio sono quelli dei macchinari di sorveglianza e navigazione, i rilevatori di movimento per i soccorritori o i robot di precisione.

Parole chiave

Giroscopi, Smart Fixed Wing Aircraft, trasporto aereo, posizione dell'ala, consumo energetico, girometro, comportamento dell'ala, sistema microelettromeccanico, MEMS

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione