Skip to main content

"To develop a cost-effective, fast-to-deploy, low-power and flexible video surveillance system that automatically combines images from multiple cameras to create a 180˚ panoramic view."

Article Category

Article available in the folowing languages:

Una panoramica sulla sicurezza

Un nuovo sistema di sorveglianza è in grado di assemblare le immagini provenienti da varie telecamere in un'unica modalità di visualizzazione panoramica, che contribuirà a un potenziamento dei servizi di sicurezza.

Tecnologie industriali

Il progetto CHAMELEON , finanziato dall'UE, ha visto la partecipazione di 10 membri che hanno concepito un nuovo sistema di videosorveglianza basato su una combinazione di vari video provenienti da videocamere multiple, ai fini della creazione di una visione panoramica. Lo sviluppo del prototipo è stato incentrato sull'algoritmo necessario per l'elaborazione a bassa potenza dell'assemblaggio dei video e su progettazioni di componenti hardware. L'iniziativa è stata inaugurata con un incontro nell'ambito del quale sono state determinate le specifiche del sistema e sono state prese decisioni sull'utilizzo di videocamere e di input analogici da convertire in segnali digitali. L'algoritmo di assemblaggio e di estrazione delle immagini è stato messo a punto principalmente durante il periodo di rilevazione. I bilanci di collegamento, impiegati nell'ambito dell'elaborazione delle comunicazioni, sono stati confermati mediante l'utilizzo di un apposito calcolatore, seguito dall'offerta di corsi di formazione su questo strumento destinati ai partner provenienti dalle piccole imprese. Il dispositivo aiuta l'installatore durante le fasi di configurazione del sistema e di correzione della prospettiva. Nell'ambito dell'iniziativa, è stato creato un sito web dedicato e sono state organizzate altre attività di divulgazione, come ad esempio conferenze sulla sicurezza e conferenze stampa. Una volta completato, il progetto dovrebbe garantire la creazione di un sistema di sorveglianza commercialmente attraente, con risvolti importanti in aree per le quali la sicurezza rappresenta un fattore cruciale, tra cui edifici e aeroporti.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione