European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

The sustainable improvement of European berry production, quality and nutritional value in a changing environment: Strawberries, Currants, Blackberries, Blueberries and Raspberries

Article Category

Article available in the following languages:

Miglioramento di produzione, qualità e valore nutrizionale delle bacche in Europa

Le bacche fanno molto bene alla salute e offrono dei vantaggi piuttosto sorprendenti. Un’iniziativa dell’UE ha fornito le conoscenze e gli strumenti necessari per facilitare lo sviluppo di bacche fresche di alta qualità, molto nutrienti ed economiche.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il progetto EUBERRY (The sustainable improvement of European berry production, quality and nutritional value in a changing environment: Strawberries, currants, blackberries, blueberries and raspberries), finanziato dall’UE, intendeva portare più bacche fresche sul mercato. Usando fragole, lamponi e mirtilli come specie per la coltura modello, è stata testata, sviluppata e convalidata la piattaforma EUBERRY. I ricercatori hanno cercato di migliorare la qualità sensoriale e nutrizionale di questi frutti e di ridurre i costi della produzione. Anche i ribes e le more facevano parte dello studio. I ricercatori hanno sviluppato nuovi materiali genetici e sistemi di coltivazione per ottimizzare la qualità delle bacche, prolungare la produzione fuori stagione, garantire una produzione redditizia dei frutti in un clima mutevole e ridurre l’impatto ambientale. Essi hanno inoltre sviluppato diversi strumenti per analizzare e selezionare frutti con qualità nutrizionali. Sono stati testati i trattamenti precedenti e successivi alla raccolta per migliorare la durata di conservazione di fragole, lamponi e mirtilli oltre a massimizzare la qualità, e il valore nutraceutico e nutrizionale della frutta fresca. Si è provveduto a confermare gli effetti delle bacche fresche sulla salute. Il team ha usato dei dati su produttività e qualità dei nuovi genotipi per studiare la fattibilità economica dei nuovi sistemi di coltivazione. Essi hanno quindi valutato i genotipi e i sistemi allo scopo di ottimizzare la competitività economica delle bacche e per ideare una strategia di marketing per promuovere i loro benefici sulla salute e incentivare il loro consumo. Migliorando la qualità di questi frutti e riducendo i loro costi di produzione, EUBERRY vuole fare dell’Ue un leader nella produzione di bacche.

Parole chiave

Produzione bacche, valore nutrizionale, bacche, sistemi coltivazione, frutti di bosco

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione