European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Radio Frequency Sensing for Non-Destructive Testing of Carbon Fibre Reinforced Composite Materials for Structural Health Monitoring

Article Category

Article available in the following languages:

Tecnologia di controllo ottimizzata per aumentare la sicurezza aerea

Un’iniziativa dell’UE ha ottenuto delle prove non distruttive (NDT) affidabili, basate sulle radiazioni elettromagnetiche, ai fini del rilevamento dei difetti nelle strutture relative agli aeromobili.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I materiali compositi contribuiscono a ridurre il peso di molti componenti strutturali degli aeromobili, riducendo così i consumi di carburante. Tuttavia, i guasti alle strutture primarie (difficili da individuare e quasi impossibile da riparare) giustificano la loro breve adozione da parte dell’industria aeronautica. Dopo l’introduzione di materiali strutturali basati su polimeri rinforzati in fibra di carbonio (carbon fibre-reinforced polymer, CFRP), c’è stato un crescente interesse per i dispositivi di collaudo portatili. Il progetto COMP-HEALTH (Radio frequency sensing for non-destructive testing of carbon fibre reinforced composite materials for structural health monitoring), finanziato dall’UE, ha lavorato per sviluppare uno scanner mobile che può essere utilizzato allo scopo di rilevare difetti di materiali e componenti compositi durante la fabbricazione e le ispezioni in servizio. Questa tecnica prevede l’utilizzo di onde a radiofrequenza per telerilevamento e maggiore velocità di scansione, con l’obiettivo di rilevare difetti per una vasta gamma di materiali CFRP. A seguito dello sviluppo di un design per una matrice di sensori, acquisizione dati dei sensori e sistema di scansione, i partner del progetto hanno costruito un sistema di scansione portatile, palmare e automatizzato, il quale rileva i difetti dei materiali CFRP. È stato integrato un hardware e un software nel sistema, e successivamente sono stati effettuati test, modifiche e ottimizzazioni. La soluzione fornisce agli utenti un’immagine 2D che indica i potenziali difetti critici. Il team del progetto COMP-HEALTH ha valutato l’adeguatezza e le prestazioni del prototipo di sistema completamente integrato. Sono state dimostrate con successo la funzionalità del sistema e le relative operazioni, così come la capacità dello stesso di rilevare crepe, fori, separazione degli strati e difetti relativi a bolle di varie dimensioni e profondità. Il nuovo sistema di controllo del progetto COMP-HEALTH aumenta la probabilità e l’affidabilità in quanto al rilevamento di difetti nei CFRP, tenendo conto di fattori importanti quali basso costo, scansione veloce e portabilità. Dovrebbe inoltre dare una spinta alla competitività del settore NDT europeo.

Parole chiave

Prove non distruttive, aerei, CFRP, COMP-HEALTH, monitoraggio strutturale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione