European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Salmonella enterica abortusovis is able during the infection to hide itself to the host immune system using unknown mechanisms

Article Category

Article available in the following languages:

L'infezione da Salmonella e l'immunità innata

La Salmonella (S) è un genere di batteri gram-negativi che invade l'intestino stimolando il sistema immunitario innato e causando una massiccia risposta infiammatoria intestinale chiamata gastroenterite. Ma alcune varianti della specie S provocano infezioni sistemiche drasticamente diverse nella loro presentazione clinica e che non causano infiammazione.

Salute icon Salute

A causa dell'infezione causata dalla sottospecie Abortusovis di S enterica, nelle pecore può verificarsi l'aborto. Si tratta di un problema di salute animale che deve essere affrontato, soprattutto nelle aree in cui l'industria ovina ha un importante impatto economico. Questo patogeno è in grado di sfuggire all'individuazione da parte del sistema immunitario dell'ospite, ma i meccanismi di evasione sottesi sono attualmente sconosciuti. L'obiettivo a lungo termine del progetto SALMONELLA, finanziato dall'UE, è chiarire i meccanismi coinvolti nella patogenesi dell'infezione da S. Abortusovis. Il confronto tra diverse varietà di S suggerisce che la persistenza di S. Abortusovis si possa basare sulla circonvenzione della risposta protettiva immunitaria. La traslocazione dei batteri dal lumen intestinale è individuata dal sistema immunitario tramite recettori per il riconoscimento dei profili, inclusi i cosiddetti recettori di tipo toll (TLR). Questi recettori per il riconoscimento dei profili sono in grado di riconoscere i profili molecolari associati ai microbi che distinguono i batteri dagli agenti virali o parassitari. Un confronto dei sintomi causati da S. Abortusovis e S. Typhimurium ha rivelato forti differenze. L'infiammazione intestinale e la diarrea erano assenti dall'intestino di animali infettati con S. Abortusovis. Ma S. Abortusovis era in grado di permanere cronicamente nei siti di infezione, causando l'aborto. L'ipotesi centrale del progetto era quindi che il contatto diretto di S. Abortusovis con la cellula non attivi una risposta immunitaria innata per controllare l'infezione. Per la prima volta in assoluto è stata studiata l'interazione tra S. Abortusovis e TLR. Gli esperimenti con una linea cellulare transfettata con TLR umani mostrano una produzione ridotta di fattori d'infiammazione in risposta a S. Abortusovis, contrariamente a S. Typhimurium. Questi risultati sono stati confermati utilizzando cellule transfettate con TLR ovini. Questi dati saranno presto utilizzati per la pubblicazione finale. I risultati del progetto SALMONELLA forniscono un'importante conoscenza meccanistica sul modo in cui S. Abortusovis è in grado di modulare le risposte dell'ospite e sfuggire all'individuazione. Ciò potrebbe portare allo sviluppo di nuove opzioni di individuazione dei patogeni e di trattamento per malattie di questo tipo, con importanti implicazioni per l'industria ovina.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione