European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Constitution of a European inter-territorial network Living Labs for the applications of satellite technologies

Article Category

Article available in the following languages:

Collegare la ricerca all'industria

I cosiddetti "living lab" uniscono ricercatori, aziende e utenti finali in un ambiente in cui ciascuno può contribuire alla creazione di un nuovo prodotto. Un progetto finanziato dall'UE ha creato collegamenti tra i living lab con l'intento di sviluppare nuove applicazioni per le tecnologie di osservazione della Terra.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il progetto RITA ha unito ricercatori e aziende per creare una rete e migliorare il lavoro di due living lab esistenti. In particolare, il progetto RITA si è basato sui risultati ottenuti da iniziative precedenti: "Pôle d'expérimentation et d'application des technologies spatiales" (PATS) e "Observatoire spatial régional" (OSR) in Francia. Queste iniziative partivano dal presupposto che esistono grandi potenzialità per l'applicazione del rilevamento remoto nel campo dell'utilizzazione del suolo e della gestione delle risorse naturali. Questo potenziale, però, resta in gran parte inutilizzato. Il settore della ricerca è il partner più attivo, mentre l'industria deve aspettare l'introduzione di nuove tecnologie prima che possa sviluppare nuovi prodotti. Collaborando a stretto contatto con i ricercatori, le aziende possono essere coinvolte nel processo di innovazione. Da una parte, i ricercatori ricevono le applicazioni pratiche desiderate per i dati forniti dai satelliti di osservazione della Terra. Dall'altra, collaborano con gli utenti finali per creare prodotti di rilevamento remoto come risposta alle esigenze effettive del mercato. Le aziende possono comprendere i processi di creazione, oltre alla relazione tra la qualità delle soluzioni tecniche proposte e la qualità percepita dall'utente. Tra il 2008 e il 2010, il progetto RITA ha contribuito ad aumentare la possibilità di sperimentare a livello sia locale che regionale. Ha supportato i progetti di ricerca e sviluppo, il cui scopo principale era il trasferimento dei risultati alle aziende. Allo stesso tempo, ha incoraggiato le aziende a partecipare alle attività di ricerca dedicate allo sviluppo di "immagini" della superficie terrestre che contengano maggiori informazioni rispetto alle cartine topografiche, come ad esempio i campi coltivati. L'esperienza ottenuta nell'ambito del progetto RITA sul concetto di living lab potrebbe essere applicata durante l'espansione in altre regioni europee.

Parole chiave

Living lab, ricerca, industria, utenti finali, osservazione della Terra, rilevazione remota, utilizzazione del suolo, risorse naturali

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione