italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Root longevity and the impact on soil N fertility

Movimenti di carbonio e azoto nelle leguminose

Un progetto di ricerca condotto di recente è stato incentrato sull'analisi dei movimenti del carbonio e dell'azoto dalle leguminose foraggere al terreno, con un'attenzione particolare ai sistemi di radici di queste piante.

Le miscele di foraggi (piante morte posizionate sui campi e i pascoli) rappresentano un'importante strategia di restituzione di elementi essenziali, quali il carbonio e l'azoto, agli ambienti naturali. Nello specifico, le leguminose sono in grado di fissare efficacemente l'azoto con le loro radici. Ciò che invece non è chiaro è se questo elemento venga o meno trasferito correttamente nel suolo attraverso il foraggio. Il progetto LEGUME ROOT IMPACT ("Root longevity and the impact on soil N fertility"), finanziato dall'UE, è volto all'ideazione di nuovi metodi di valutazione della durata delle radici delle leguminose nelle miscele di foraggi, nonché alla misurazione del trasferimento di azoto e carbonio nel suolo. Un primo esperimento, condotto allo scopo di vagliare la possibilità di utilizzare etichette radioattive per il monitoraggio dei vari elementi chimici, ha rivelato che il bicarbonato con un solo atomo di carbonio-14 (un isotopo radioattivo) si prestava perfettamente all'etichettatura delle foglie del trifoglio. Un processo simile è stato poi utilizzato per il monitoraggio degli atomi di azoto. Per più di otto mesi, non sono stati osservati movimenti significativi nel carbonio e nell'azoto provenienti dalle radici delle piante di trifoglio e ciò ha spinto gli scienziati a concludere che la stima della longevità delle radici richiedeva un periodo sperimentale più lungo. L'azoto e il carbonio, invece, si spostavano facilmente dalle foglie dei trifogli in putrefazione al terreno. Risulta quindi chiaro che il movimento degli elementi dalle foglie al suolo svolga un ruolo più determinante rispetto agli spostamenti che partono dalle radici. Sebbene i ricercatori non siano stati in grado di raggiungere tutti i traguardi prefissati, l'iniziativa LEGUME ROOT IMPACT ha offerto un quadro più chiaro del movimento degli elementi dalle miscele di foraggi al terreno. Nel lungo termine, queste scoperte si riveleranno utili per gli studi futuri incentrati sul potenziamento di pratiche agricole sostenibili e sul contenimento dell'utilizzo di fertilizzanti.

Leguminosa, miscela di foraggi, azoto, carbonio, suolo, radici, agricoltura sostenibile