Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

GRANARIES AND WAREHOUSES IN NORTH AFRICA AND EGYPT DURING THE ROMAN AGE. TYPOLOGY, BUILDING TECHNIQUES, FUNCTION, PRODUCTIVE CONTEXT

Article Category

Article available in the following languages:

Il grano africano in epoca romana

Il grano africano in epoca romana

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

I ricercatori impegnati nel progetto GRAWINAE, finanziato dall'UE, hanno esaminato la tipologia, le tecniche costruttive, la funzione e il contesto produttivo di tali "strutture". Hanno anche studiato le condizioni climatiche, la litologia e la formazioni dei suoli nel loro ambiente naturale (pedologia). Allo stesso tempo, la ricerca ha indagato sui trasporti sviluppati a livello regionale ed anche ad ampio raggio. Tale lavoro ha comportato l'esame di dati storici, epigrafici e geografici, con l'obiettivo di comprendere meglio, da una prospettiva globale, l'approvvigionamento e il commercio di grani africani in epoca romana e, più in generale, per la regione mediterranea. La ricerca sulle caratteristiche strutturali e i dettagli costruttivi dei magazzini è stata svolta in collaborazione con i colleghi e gli esperti nel campo provenienti dall'Europa e oltre. GRAWINAE ha fornito ricostruzioni virtuali degli edifici studiati e un software apposito è servito ad analizzare le caratteristiche di pavimenti lignei e casi di carico ipotizzato. GRAWINAE fa anche parte di un programma di ricerca che opera per sviluppare uno strumento on line che consenta un inventario uniformato a base collaborativa di antichi edifici di immagazzinamento. Le conclusioni della ricerca sono state presentate in occasione di diverse conferenze e saranno pubblicate in giornali scientifici di archeologia. Il corpo di ricerche risultante è stato anche accettato per la pubblicazione nella collana "Collection de l'École française de Rome (CEF)". Le opportunità formative durante il progetto hanno rafforzato le capacità di ricerca al di là del campo dell'archeologia. Si sono costituiti nuovi partenariati tra istituti accademici europei e istituti di ricerca in Africa. Le iniziative del progetto hanno pertanto ampliato gli studi e le conoscenze sui contesti produttivi, la pedologia, le condizioni climatiche e le specie di grani in varie province africane e in Egitto. Avendo arricchito il database relativo a granai e magazzini nelle zone oggetto di attenzione, gli esiti contribuiscono anche allo studio antropologico delle strutture di immagazzinaggio di grani e delle aree.

Parole chiave

Ricerca antropologica, approvvigionamento di grani, granai, litologia, pedologia, archeologia, immagazzinamento dei cereali.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione