European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Regulation of cellular proliferation in chronic neurodegenerative disease: Microglial proliferation and neurogenesis in prion disease

Article Category

Article available in the following languages:

Le risposte immunitarie nella malattia da prioni

Le malattie da prioni sono un gruppo di disturbi neurodegenerativi progressivi inizialmente segnalati negli anni ottanta. Trent'anni dopo gli scienziati stanno iniziando a capire gli eventi che si verificano durante la neurodegenerazione.

Salute icon Salute

Le malattie da prioni e condizioni neurodegenerative come la malattia di Alzheimer (AD) sono causate da proteine mal ripiegate (misfolded). Sempre maggiore evidenza suggerisce che le cellule del sistema immunitario innato contribuiscono alla progressione della malattia. Comprendere l'interazione tra il sistema immunitario e l'agente che causa la neurodegenerazione potrebbe contribuire a rivelare nuovi target per l'intervento terapeutico. Il lavoro del progetto PRONEURODEG, finanziato dall'UE, si è concentrato su attivazione e proliferazione della microglia in condizioni neurodegenerative. Le microglia è costituita da cellule fagocitarie che risiedono nel cervello e mantengono l'omeostasi locale supportando la funzione neuronale ed eliminando le cellule apoptotiche. Durante la neurodegenerazione cronica si è scoperto che la proliferazione della microglia dipende dalla sua interazione con il recettore CSF1R e i suoi ligandi CSF1 e interleuchina-34. Gli scienziati hanno utilizzato una piccola molecola come inibitore per bloccare questa interazione in vivo, e hanno rilevato un'insorgenza piuttosto ritardata del decorso clinico e patologico della malattia da prioni. Ciò coincideva con una minore proliferazione microgliale e ha spinto gli scienziati a studiare il ruolo di questa popolazione di cellule in altre malattie cerebrali. Una significativa parte dell'attività di PRONEURODEG è stata dedicata al processo della neurogenesi nella malattia da prioni. La marcatura genetica dei neuroni di nuovo sviluppo ha portato i ricercatori a concludere che neuroni adulti funzionali continuano a essere prodotti e integrati nel cervello durante la progressione della malattia. Queste scoperte concordavano con osservazioni da tessuti autoptici di pazienti con diverse forme di malattia di Creutzfeldt-Jakob e Alzheimer. Lo studio dell'impatto della risposta immunitaria innata sulla regolazione della neurogenesi nell'adulto ha dimostrato che durante la neurodegenerazione cronica la microglia inibisce la formazione neuronale. L'analisi dell'espressione genica ha inoltre identificato una serie di regolatori della neurogenesi derivati dalla microglia che potrebbero servire da target terapeutici. Nel loro insieme i risultati del lavoro di PRONEURODEG incriminano microglia e sistema immunitario come principali autori dei disturbi neurodegenerativi. Sulla base di ciò modulare l'attivazione della microglia come intervento clinico potrebbe potenzialmente rallentare o fermare la progressione della malattia.

Parole chiave

Malattie da prioni, neurodegenerativo, sistema immunitario innato, microglia, neurogenesi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione