European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

European Synergies and Co-operation for Sustainable vehicle along the Life-Cycle

Article Category

Article available in the following languages:

Priorità per i veicoli sostenibili

Un progetto UE sta aiutando l'industria automobilistica ad utilizzare i materiali in modo più sostenibile incoraggiando la collaborazione e definendo le priorità di ricerca. Il lavoro finora ha portato a una visione per il 2030, e a un piano per un'azione comune tra i gruppi di ricerca.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

L'Europa mira a un sistema di trasporto stradale più efficiente del 50 % per il 2030. Una delle molte risposte del settore automobilistico allo scopo è l'utilizzo più sostenibile dei materiali. Il progetto S_LIFE ("European synergies and co-operation for sustainable vehicle along the life-cycle"), finanziato dall'UE, ha lo scopo di aiutare l'industria a raggiungere l'obiettivo. Questo significa aumentare la ricerca europea transnazionale e incoraggiare la collaborazione. Il progetto intende valutare la capacità dei gruppi regionali, definire le priorità di ricerca comune e rafforzare la conoscenza regionale ed europea. Il consorzio composto da sette membri andrà avanti dal 2012 al 2014. I membri del team hanno iniziato a definire le metodologie del progetto. Le procedure hanno combinato gli approcci dalla base verso l'alto e viceversa, e si sono tradotte in un'analisi di documenti e colloqui con le persone interessate. Quindi, il progetto ha ottenuto una lista di parti interessate e infrastrutture di ricerca, oltre a una gamma di sfide chiave da affrontare. Il team ha compilato un catalogo di possibilità di finanziamento esistenti. Il lavoro preliminare ha portato alla luce il Documento di Visione 2030, che presenta una visione chiara delle aspettative del mercato, oltre a una lista di argomenti di ricerca prioritari. Insieme, i documenti costituiscono un Piano di Azione Congiunto (un risultato chiave), che definisce una lista di azioni collettive per migliorare la collaborazione tra i gruppi di ricerca regionali. Coerentemente con altri progetti della 'Regione di conoscenza', S_LIFE ha individuato i bisogni delle regioni meno avanzate, per prepararsi verso un futuro programma di formazione completo. La condivisione delle attività fino al momento comprende due comunicati stampa e un sito web, oltre all'organizzazione della prima conferenza pubblica del progetto. Il progetto avrà effetto su sette strumenti della politica dei trasporti europea, includendo lo sviluppo accelerato delle importanti tecnologie ecosostenibili. Inoltre, la ricerca nel settore sarà più coordinata e meglio collegata e quindi efficiente, il che la renderà di conseguenza più in grado di fornire le innovazioni necessarie.

Parole chiave

Veicolo sostenibile, industria automobilistica, collaborazione, priorità di ricerca, trasporto su strada, infrastrutture di ricerca, gruppo di ricerca regionale, politica di trasporto, tecnologie ecosostenibili

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione