Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18
Coordinating European Strategies on Sustainable Materials, Processes and Emerging Technologies Development in Chemical Process and Water Industry across Technology Platforms

Article Category

Article available in the following languages:

Coordinamento della ricerca idrica in Europa

Un consorzio di organizzazioni di ricerca europee ha sviluppato un piano a lungo termine e un piano d'azione per una maggiore efficienza nell'industria chimica.

La carenza d'acqua è un problema che avrà effetti su ogni settore dell'industria e della società. L'industria chimica è consuma vaste risorse idriche e rappresenta una fonte potenziale di soluzioni a questo problema. Il progetto CHEMWATER(si apre in una nuova finestra) , finanziato dall'UE, ha riunito le piattaforme tecnologiche europee (ETP) e le reti di eccellenza (NoE) per sviluppare strategie e piani per una migliore efficienza idrica. I membri del consorzio hanno prima individuato sinergie tra le varie organizzazioni di ricerca e industriali, che sono state raggruppate in quattro aree. Queste riguardano la qualità dell'acqua, la quantità dell'acqua, il nesso acqua-energia e questioni non tecnologiche. Da questo esercizio di priorità CHEMWATER ha definito una visione a lungo termine per il 2050 attraverso tre workshop di parti interessate. Il team ha anche individuato le lacune della tecnologia, della metodologia e dei processi, che sono state attuate in azioni e strategie di implementazione. La visione 2050 ha informato due ricerche congiunte e tabelle di marcia (una per le ETP e una per le NoE) oltre a un piano di azione congiunta. Questo piano definisce diverse linee di azione per la ricerca prioritaria, oltre alle strategie per migliorare la commercializzazione. Infine, CHEMWATER ha stabilito un nuovo gruppo per la ricerca di politiche in questo campo. Insieme, le azioni del progetto e i suoi risultati porteranno l'Europa verso un futuro senza carenze idriche.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0