italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Marine nanobiotechnology: Manganese oxide-containing core-shell materials formed by proteins from marine organisms for biomedical and environmental applications

Nanomateriali per la salute e l’ambiente

Un consorzio finanziato dall’UE sta creando innovativi materiali nanocompositi a ossidi di metallo che hanno un’ampia gamma di applicazioni. Queste applicazioni vanno dal facilitare la somministrazione di farmaci all’aiutare a ripulire l’ambiente naturale.

I materiali a struttura core-shell, dove nanoparticelle di un particolare elemento sono rivestite con un’altra sostanza, possono avere molte applicazioni in nanotecnologia e nanomedicina. Un’iniziativa congiunta tedesca e croata ha sviluppato un processo per applicare proteine uniche provenienti da organismi marini alle nanoparticelle per produrre materiali a struttura core-shell. Il progetto CORESHELL, finanziato dall’UE, ha studiato l’impiego di enzimi marini che formano ossidi di metallo e enzimi ossidasi multirame (MCO) provenienti da batteri marini. Esso si è inoltre concentrato su una forma di enzima laccasi derivata dalle spugne marine, che può essere usata per creare materiali nanocompositi a ossidi di metallo. I partner del progetto hanno immobilizzato una laccasi di spugna su nanoparticelle magnetiche di ossido di ferro. Inoltre, l’enzima può essere usato insieme alle proteine che formano silici o altri ossidi metallici per formare nanoparticelle contenenti gusci multipli di ossidi metallici come i titani. Le proprietà fotocatalitiche e ferromagnetiche delle nanoparticelle titani-ossido di ferro hanno permesso lo sviluppo di un metodo per l’eliminazione rapida ed efficiente dei batteri utilizzando un nuovo separatore di particelle magnetico. Le nanoparticelle a struttura core-shell sviluppate dal consorzio verranno usate nel risanamento nella bonifica di siti contaminati rimuovendo i batteri e i metalli pesanti. Le nanoparticelle possono essere usate anche per sviluppare strategie anti vegetative.

Nanomateriale, ossido metallo, nanocomposito, materiale core-shell, ossidasi multirame, batteri marini, laccasi, ossido ferro, anti vegetativo