italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

STUDIES ON THE BACTERIAL STRESS RESPONSE AND STRESS-INDUCED CROSS-RESISTANCE

Verso nuove strategie antibatteriche

L'epidemiologia e la virulenza di molti patogeni umani è associata a un'elevata resistenza conseguente all'esposizione allo stress. La comprensione del modo in cui i batteri resistono allo stress è quindi di estrema importanza per controllare la loro diffusione.

I batteri modulano la loro crescita fino a diventare stazionari e a resistere allo stress ambientale, e il risultato di queste condizioni di stress è la formazione di un biofilm. Il progetto BACTERIAL STRESS ("Studies on the bacterial stress response and stress-induced cross-resistance"), finanziato dall'UE, ha cercato di caratterizzare i meccanismi molecolari responsabili della resistenza indotta da stress nel batterio Gram negativo Escherichia coli. Il lavoro condotto in precedenza dagli scienziati del team BACTERIAL STRESS aveva individuato un ruolo del ribosoma nella resistenza indotta dallo stress e, in particolare, aveva permesso di identificare alcune mutazioni ksgr (resistenza kasugamicina) che influiscono sull'rRNA (RNA ribosomiale) 16S, provocando una crescita batterica anomala a bassa temperatura. Gli esperimenti hanno mostrato che per sviluppare la resistenza incrociata i batteri mutanti ksgr devono passare attraverso la fase stazionaria. In seguito a ciò, gli scienziati hanno deciso di eseguire l'analisi dell'intero genoma, per studiare le mutazioni genetiche che si verificano nella risposta batterica allo stress, durante la quale i batteri rallentano la loro crescita. In parallelo, gli scienziati hanno concentrato la loro attenzione sullo sviluppo di nuovi composti antibatterici contro l'accumulo di ferro, nella speranza che una migliore conoscenza dei dettagli strutturali dell'interazione tra i siderofori e i loro recettori della membrana esterna possa aiutare a studiare migliori misure antibatteriche. Il lavoro si è concentrato sulla sintesi dei siderofori e sulla cristallizzazione dei recettori nel fotobatterio damselae piscicida, un agente che provoca nei pesci marini la malattia pasteurellosi o fotobatteriosi. Gli scienziati sono riusciti a isolare e a caratterizzare il sideroforo piscibactina e hanno cercato di progettare composti che contrastino l'attività di questa molecola di ferrochelazione. Una quantità significativa delle attività svolte dal team BACTERIAL STRESS è stata dedicata alle mutazioni dei geni dell'rRNA codificati a livello mitocondriale (mt-rRNA) e al ruolo che svolgono nella patogenesi della malattia. I ricercatori hanno sviluppato un nuovo metodo analitico per lo studio di mutazioni non caratterizzate in precedenza e identificate in molte variazioni della sequenza. Di alcune di esse è stata prevista la patogenicità, che provoca un apparato di traslazione danneggiato nei mitocondri dei tessuti danneggiati. Questa parte del lavoro potrebbe portare a nuovi strumenti di diagnostica per le malattie mitocondriali.

Epidemiologia, virulenza, batteri, resistenza incrociata indotta da stress, mutazioni ksgr, sideroforo, rRNA mitocondriale