Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Biosynthesis of very long-chain fatty acids in fish: Molecular and biochemical basis and implications in aquaculture

Article Category

Article available in the following languages:

Acidi grassi per la produzione di pesci sani

I biologi hanno studiato il ruolo degli acidi grassi polinsaturi a catena molto lunga (VLC-PUFA) nello sviluppo e nel metabolismo del pesce. Questo lavoro all’avanguardia aiuterà l’industria dell’acquacoltura europea ad allevare pesci più sani.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

I VLC-PUFA svolgono un ruolo fondamentale in molti processi metabolici e fisiologici dei vertebrati. Sono necessari per lo sviluppo normale garantendo il corretto funzionamento della retina e del cervello, nonché la fertilità e la produzione di sperma nei testicoli. Tuttavia, lo studio dei VLC-PUFA nei pesci finora era limitato. Il progetto finanziato dall’UE LONGFA sta cercando di colmare questa lacuna scientifica studiando la biosintesi dei VLC-PUFA nei pesci. L’orata (Sparus aurata), una specie principale dell’acquacoltura marina europea, è stata utilizzata come specie modello in quanto la sua fisiologia è ben documentata. Si crede che i VLC-PUFA procedano attraverso reazioni consecutive di "allungamento". In queste reazioni, gli enzimi noti come elongasi di acidi grassi VLC (Elovl) vengono catalizzati da lunghi substrati di PUFA. Nel pesce, due tipi di Elovl, l’Elovl2 e l’Elovl4, sono gli enzimi chiave nella biosintesi dei VLC-PUFA. I ricercatori hanno individuato due distinte elongasi tipo Elovl4 dall’orata note come Elovl4a ed Elovl4b. Le analisi hanno confermato che Elovl4a e Elovl4b sono espressi attraverso l’intero sviluppo degli embrioni della S. aurata. Questo sta ad indicare che la biosintesi dei VLC-PUFA è necessaria per uno sviluppo precoce. Nei pesci adulti, Elovl4a e Elovl4b sono ampiamente distribuiti in tutti i tessuti studiati, con i livelli più alti nel cervello e negli occhi dei pesci. Ciò ha confermato l’ipotesi che questi organi sono i punti chiave metabolici per la sintesi dei VLC-PUFA. I ricercatori hanno anche studiato l’impatto potenziale che certe strategie dietetiche possono avere sul normale sviluppo e sulla biosintesi dei VLC-PUFA negli stadi di crescita rapida della S. aurata. I risultati del progetto LONGFA saranno trasferiti ad altre specie di pesce e utilizzati per migliorare il loro allevamento. I risultati di LONGFA saranno quindi vantaggiosi per l’intera industria dell’acquacoltura europea.

Parole chiave

Acidi grassi, pesce sano, acidi grassi polinsaturi a catena molto lunga, sviluppo del pesce, metabolismo, acquacoltura, biosintesi, orata, Sparus aurata, elongasi, Elovl, strategie dietetiche

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione