italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

L’insufficienza cardiaca e la regolazione dell’espressione genetica

I ricercatori europei hanno studiato il ruolo dei fattori di trascrizione nel rimodellamento cardiaco e nella conseguente insufficienza cardiaca.

I microRNA (miRNA) regolano l’espressione genetica promuovendo la degradazione dell’RNA messaggero (mRNA) o inibendo la sua traduzione. Il progetto ROLE OF CARDIAC SOX6 (Deciphering the functions of Sox6 and myosin-encoded microRNAs in heart failure and hypertrophy) ha approfondito il ruolo del Sox6, l’obiettivo degli specifici miRNA del muscolo cardiaco. Un gruppo di tre miRNA controlla il rimodellamento patologico del cuore, il contenuto di miosina del muscolo, l’identità delle miofibre e le performance muscolari e ha come obiettivo il repressore trascrizionale Sox6. Il gene Sox6 è implicato nel mantenimento della struttura e della funzione cardiaca e insieme i geni Sox6 e Sox5 sono collegati alla pressione sanguina o, rispettivamente, al battito cardiaco e alle caratteristiche elettrofisiologiche. I topi Sox5/6 knockout (KO) hanno mostrato una funzione cardiaca ridotta di base e sono soggetti a insufficienza cardiaca in seguito a un sovraccarico pressorio. Quando gli scienziati hanno esaminato i singoli cardiomiociti (cioè le cellule del muscolo cardiaco), hanno scoperto una durata del potenziale di azione ridotta nei cardiomiociti mancanti di entrambi e nelle cellule che mancavano solo di Sox5. In vivo, l’eliminazione di Sox5 ma non di Sox6 ha determinato una ridotta contrattilità cardiaca. I ricercatori di ROLE OF CARDIAC SOX6 hanno scoperto che tra loro, Sox6 e Sox5 regolano circa 300 geni, la maggior parte dei quali risulta sovraregolata nei cuori KO Sox5/6, in linea con l’ipotesi secondo la quale Sox5 e Sox6 sono dei repressori trascrizionali. Gli scienziati hanno scoperto che i geni regolati in modo significativo da Sox5 e da Sox6 ne includono uno che è stato testato con particolare attenzione, il biglicano (Bgn). I topi mancanti di Bgn hanno sviluppato meno fibrosi cardiaca quando sottoposti a sovraccarico pressorio. I risultati indicano che, oltre ad essere una proteina di matrice extracellulare strutturale, il Bgn è un’importante molecola di segnalazione durante il rimodellamento cardiaco. I risultati ottenuti dal progetto lasciano intravedere nuove prospettive per il controllo genetico delle patologie cardiache e il Bgn è uno degli obiettivi terapeutici più promettenti. La regolazione precoce del Bgn nelle malattie cardiache può evitare l’eccesso di fibrosi e determinare performance cardiache migliori nei pazienti cardiopatici.

Insufficienza cardiaca, regolazione dell’espressione genetica, Sox6, rimodellamento cardiaco, biglicano