Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Auditory Processing in Insect Brains

Article Category

Article available in the following languages:

Come il cervello elabora i suoni

Alcuni ricercatori hanno compiuto passi avanti verso la definizione dei circuiti cerebrali implicati nell’elaborazione e la comprensione dei suoni.

Salute icon Salute

Il suono è una forma comune di comunicazione in molte specie, da quelle semplicissime come la mosca delle frutta a quelle molto complesse, come gli esseri umani. Finora, nessuna ricerca ha caratterizzato i nervi implicati nell’elaborazione dei suoni nel cervello, in relazione a qualsiasi animale. Il progetto AUDITORYFLY (“Auditory processing in insect brains”) si è proposto di identificare i nervi implicati nell’elaborazione dei suoni nelle mosche della frutta (Drosophila melanogaster). Le mosche della frutta sono comunemente adottate come sistema modello per studiare la fisiologia del cervello. I componenti del progetto hanno adottato avanzate tecniche elettrofisiologiche per esaminare singole risposte di neuroni alla stimolazione uditiva; in questo caso, si trattava del richiamo di corteggiamento nel maschio della mosca della frutta. I ricercatori hanno identificato 11 tipi di neuroni cerebrali della mosca della frutta che hanno reagito ai suoni del corteggiamento; nove di essi in precedenza non venivano associati all’elaborazione dei suoni. I neuroni hanno risposto alla stimolazione in modo diversi. Alcuni hanno trasmesso forti segnali elettrici ad altri neuroni, mentre altri hanno mostrato soltanto piccole modifiche cellulari. Inoltre, alcuni hanno prodotto segnali elettrici sostenuti, mentre in altri si è registrata una breve esplosione di attività. Infine, il team ha costruito un modello di circuiti nervosi implicati nell’elaborazione del segnale uditivo. Poiché AUDITORYFLY ha mappato per la prima volta i nervi implicati in questo processo, il progetto ha spianato la strada per studi più complessi.

Parole chiave

Cervello, suoni, circuiti cerebrali, comprensione dei suoni, comunicazione, elaborazione uditiva, cervelli degli insetti, elaborazione del suono, mosche della frutta, fisiologia del cervello, stimolazione uditiva, neuroni

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione