italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

STERILIZATION OF VARIETY OF MATERIALS, BIOMEDICAL AND FOOD PRODUCTION EQUIPMENT USING LOW THERMAL ATMOSPHERIC PRESSURE PLASMA JET COMBINED WITH ADVANCED OXIDATION PROCESSES

Un nuovo strumento di sterilizzazione

Un dispositivo portatile innovativo offre un’alternativa promettente agli approcci di sterilizzazione esistenti. Utilizzando il rilascio di plasma, questo nuovo strumento è adatto a materiali e superfici sensibili, ed è atossico.

La capacità dei batteri di svilupparsi in biofilm su praticamente qualsiasi superficie rappresenta un grave problema sanitario. I reparti ospedalieri, le strutture per le biotecnologie e le fabbriche alimentari lottano contro persistenti infezioni microbiche. Gli attuali metodi di sterilizzazione includono il riscaldamento termico, l’impiego di sostanze chimiche o la sterilizzazione a raggi gamma. Ma questi metodi sono tossici, dannosi per l’ambiente o non adatti a tutti i materiali. Sono quindi chiaramente necessari nuove soluzioni e nuovi strumenti per la sterilizzazione. Il progetto PLASMA STERILIZATION, finanziato dall’UE, proponeva di sviluppare un dispositivo di rilascio di plasma in forma gassosa a bassa temperatura per la sterilizzazione a freddo di vari materiali e superfici sensibili al calore. Per lungo tempo il plasma è stato considerato un ottimo strumento di sterilizzazione, che può inattivare la maggior parte dei patogeni inclusi batteri, spore microbiche, funghi e virus. Ma i dispositivi a bassa pressione attualmente disponibili sul mercato sono costosi o non possono essere utilizzati sui tessuti viventi. I ricercatori di PLASMA STERILIZATION hanno iniziato a sviluppare uno sterilizzatore al plasma a bassa temperatura e pressione ambientale, con una lunghezza di ciclo ridotta che non crea problemi né agli utilizzatori né all’ambiente. In questo contesto hanno utilizzato un reattore a getto di plasma a pressione atmosferica (APPJ) compatto e portatile. Utilizzando specie attive come l’ozono, gli scienziati sono riusciti a sterilizzare materiali non resistenti al calore senza modificarne le proprietà. Il dispositivo offre una notevole flessibilità grazie a punte e ugelli di varie forme e dimensioni. È stato progettato per combinare gas, vapore, spray liquido e schiuma per migliorare potenzialmente l’efficacia di sterilizzazione. Prossimamente il consorzio progetta di testare il dispositivo per la sterilizzazione di superfici e campioni biologici. Ci si aspetta che la sua implementazione nel settore sanitario minimizzi le infezioni causate da ospedalizzazioni e protesi e strumenti medici infetti. Nell’industria alimentare dovrebbe rivelarsi utile non solo per la sterilizzazione ma anche per la conservazione degli alimenti.

Sterilizzazione, batteri, getto di plasma a pressione atmosferica, sanità