European Commission logo print header

Identification of vernalization-related genes in Easter Lily <br/>bulbs for molecular markers production, vernalization control and improved flower production

Come le temperature fredde controllano la fioritura del giglio

Ricercatori israeliani e olandesi hanno avviato per la prima volta un’analisi dettagliata delle dinamiche dell’espressione genica al fine di chiarire la base genetica della vernalizzazione, un periodo di esposizione al freddo necessario per indurre la fioritura nei bulbi.

I gigli sono delle piante economicamente di valore che richiedono un prolungato periodo di esposizione a temperature fredde per fiorire. Comprendere in che modo i geni della pianta controllano la tempistica di questo processo di vernalizzazione nei bulbi di giglio sarebbe utile per i selezionatori e i coltivatori commerciali di gigli. Il progetto LILY VERNALIZATION (Identification of vernalization-related genes in Easter lily bulbs for molecular markers production, vernalization control and improved flower production), finanziato dall’UE, ha identificato i cambiamenti genetici che avvengono durante la vernalizzazione del giglio. Sviluppare una migliore comprensione di come la vernalizzazione è regolata geneticamente potrebbe consentire ai selezionatori dei gigli di controllare quando i bulbi fioriscono. I ricercatori hanno conservato dei gigli di Lilium longiflorum (giglio di Pasqua) a 4 °C per differenti periodi di tempo, che andavano da 0 a 9 settimane. Essi hanno quindi osservato come i geni del giglio avevano risposto a queste esposizioni al freddo di lunghezza variabile. Dopo aver identificato oltre 15 000 geni che erano sottoposti a regolazione positiva o negativa durante la vernalizzazione, i ricercatori li hanno classificati in generale come potenziatori o inibitori della fioritura. Per confermare il loro ruolo biologico, i ricercatori hanno espresso dei geni selezionati in una pianta di giglio e in una pianta priva di bulbo chiamata Arabidopsis. Essi hanno dimostrato che i geni sottoposti a regolazione positiva dall’esposizione al freddo inducevano una fioritura prematura in entrambe le piante, mostrando così che lo stesso meccanismo si verifica in specie molto differenti. L’associazione di alcuni geni reattivi al freddo con la fioritura può portare allo sviluppo di marcatori biologici per determinare la quantità ottimale di freddo necessaria a un bulbo di giglio per fiorire, e il fatto di consentire ai selezionatori di controllare quando i bulbi e potenzialmente altre piante ornamentali fioriscono potrebbe cambiare sostanzialmente l’industria della floricoltura.

Temperature fredde, giglio, fioritura giglio, vernalizzazione, LILY VERNALIZATION, floricoltura