European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Development of an innovative low rolling resistance truck tyre concept in combination with a full scale simulation tool box for tyre performance in function of material and road parameters

Article Category

Article available in the following languages:

Tecnologia di trasporto intelligente per camion più efficienti in quanto a consumi di combustibile

L’iniziativa dell’UE lavora al fine di ridurre l’impronta di carbonio dei camion sviluppando un nuovo tipo di pneumatici insieme a sensori e a una telematica avanzata per i rimorchi.

Economia digitale icon Economia digitale
Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

L’iniziativa europea EGCI (Green Car Initiative) ha stabilito le misure per promuovere la ricerca e lo sviluppo nel campo delle tecnologie ecologiche, le quali riguarderanno camion e autobus, in un prossimo futuro. La gestione dell’energia, l’aerodinamica e la bassa resistenza all’avanzamento (rolling resistance, RR), oltre alla guida ecologica e la progettazione innovativa dei camion sono contributi importanti per una maggiore efficienza dei veicoli pesanti. Il progetto LORRY (Development of an innovative low rolling resistance truck tyre concept in combination with a full scale simulation tool box for tyre performance in function of material and road parameters), finanziato dall’UE, ha contribuito a una mobilità più ecologica, sicura ed efficiente per il trasporto merci. I partner del progetto hanno studiato innovativi concetti di design per pneumatici in combinazione con una tecnologia dedicata. Durante le prove di laboratorio, i nuovi concetti hanno dimostrato dei miglioramenti in fatto di usura e RR, e sono stati ulteriormente integrati nel prototipo di pneumatico LORRY utilizzato per i test di guida in condizioni reali. Il team del progetto ha studiato e combinato gli effetti e le proprietà delle materie prime per tali test in condizioni reali. I materiali più promettenti sono stati miscelati in composti e quindi caratterizzati. Successivamente, i composti selezionati per le prove sono stati combinati con i disegni concettuali dello pneumatico. I risultati di laboratorio dei pneumatici sterzanti mostrano una migliore usura e RR, nonché una riduzione dei consumi del 25 %. Per comprendere meglio il comportamento di materiale e pneumatici, i ricercatori hanno sviluppato modelli e metodi avanzati. Essi hanno inoltre messo a punto un metodo per prevedere RR e usura del battistrada, in relazione a una data combinazione camion-pneumatico. Il progetto LORRY ha introdotto metodi di misurazione e strumenti di previsione, così come nuovi design e materiali per pneumatici, al fine di migliorare significativamente l’usura e le prestazioni RR. Le innovative soluzioni di LORRY sono andate oltre le aspettative della tabella di marcia di EGCI per il 2015, fungendo da ponte e alimentando le future iniziative per camion personalizzati e sostenibili.

Parole chiave

Trasporto, camion, pneumatici per autocarri, resistenza al rotolamento, LORRY

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione