Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Creation of a distributed European Magnetic Field Laboratory

Article Category

Article available in the following languages:

Un laboratorio non convenzionale sui campi ad alta densità di flusso magnetico

I campi ad alta densità di flusso magnetico sono strumenti potenti per lo studio e la manipolazione degli stati della materia. Un laboratorio distribuito recentemente istituito offre agli scienziati europei analoghe possibilità di ricerca rispetto ai colleghi in Cina e negli Stati Uniti.

Energia icon Energia

L’European Magnetic Field Laboratory (EMFL) integra quattro principali laboratori sui campi ad alta densità di flusso magnetico. I laboratori che stanno dietro l’EMFL sono il Laboratoire national des Champs magnétiques Intenses a Grenoble e Tolosa, in Francia, l’Hochfeld-Magnetlabor a Dresda, in Germania, e l’High Field Magnet Laboratory a Nijmegen, nei Paesi Bassi. Questi laboratori hanno collaborato ai progetti EUROMAGNET e EUROMAGNET II per incoraggiare e fornire un accesso transnazionale alle loro strutture. Nell’ambito del progetto EMFL (Creation of a distributed European magnetic field laboratory), finanziato dall’UE, i ricercatori si sono prefissi di istituire un unico soggetto giuridico. Nel gennaio 2015, subito dopo il completamento del progetto, i rappresentanti dei quattro laboratori hanno firmato l’atto finale per la fondazione dell’EMFL come persona giuridica. L’EMFL, un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro, ora gestisce l’accesso alle strutture sia per gli utenti in-house che esterni. Un programma comune di accesso transnazionale dà accesso agli impianti e alle infrastrutture scientifiche di accompagnamento, insieme al supporto necessario per lo staff tecnico. I laboratori vantano una struttura per lo scambio di esperienza riguardo alla creazione di campi con la più alta densità di flusso magnetico e sul modo in cui condurre esperimenti nello spazio fitto dei loro magneti. La struttura giuridica dell’EMFL è stata definita in un modo (Association Internationale Sans Ma Lucratif, struttura giuridica che risponde al diritto belga) che consente a nuovi partner di unirsi in futuro. Sono già iniziate le trattative con soggetti interessati, che ricercano opportunità di ricerca e sviluppo ai campi magnetici più intensi possibile. La forte domanda di accesso ai magneti ad alta densità di flusso magnetico nei laboratori EMFL riflette la qualità e la diversità degli esperimenti proposti. Fornendo il campo magnetico più intenso possibile, l’EMFL prevede che fungerà da forza trainante per gli sviluppi nelle scienze e nell’innovazione industriale. Per accogliere la richiesta di campi magnetici più intensi, necessari per studiare la materia in condizioni più estreme, sono stati predisposti programmi di ammodernamenti alle infrastrutture esistenti. Conferendo maggiore solidità alla tecnologia sui magneti in Europa, l’EMFL è destinato a divenire una struttura di livello mondiale, in grado di competere con installazioni per il campo magnetico molto intenso con sede in Cina e negli Stati Uniti.

Parole chiave

Campi ad alta densità di flusso magnetico, stati della materia, laboratorio distribuito, EMFL, magneti ad alta densità di flusso magnetico

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione