European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Towards sustainable modes of urban and peri-urban food provisioning

Article Category

Article available in the following languages:

Collaborazione con molteplici portatori di interesse per sistemi alimentari urbani sostenibili in Europa

Un’iniziativa dell’UE ha stabilito una rete multidisciplinare per migliorare la pianificazione alimentare urbana sostenibile e per supportare la creazione e l’attuazione delle pertinenti strategie.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente

Il miglioramento delle catene di distribuzione alimentare nelle aree urbane può aiutare ad affrontare numerose sfide legate alle città. Migliorare le catene di distribuzione però, e garantirne la sostenibilità, richiede non solo di renderle più corte, ma anche di ridurre la lunghezza del flusso di altri beni e servizi. Occupandosi di catene di distribuzione alimentare corte, della chiusura dei cicli di sostanze nutritive, acqua e carbonio e dell’uso multifunzionale del suolo, il progetto SUPURBFOOD (Towards sustainable modes of urban and peri-urban food provisioning), finanziato dall’UE, ha adottato un approccio più completo alla produzione urbana sostenibile del cibo. I partner del progetto hanno creato degli approcci innovativi a questi aspetti in Europa e nel sud del mondo imparando dalle migliori pratiche e sviluppando, sperimentando e valutando pratiche e approcci nuovi. Nello specifico, essi hanno analizzato i modi in cui Bristol, Gand, Riga, Roma, Rotterdam, Vigo e Zurigo affrontano il riutilizzo e riciclaggio di sostanze nutritive, acqua e rifiuti urbani, le catene di distribuzione alimentare corte, oltre all’uso multifunzionale degli spazi urbani e periurbani. Oltre alle città europee, sono stati esaminati casi relativi a città-regioni nel sud del mondo riguardanti il riutilizzo di rifiuti urbani e acque di scarico, catene di distribuzione alimentare corte e agricoltura multifunzionale urbana e periurbana. Questo ha aiutato a identificare degli approcci innovativi alla produzione e alla distribuzione del cibo, alla gestione di sostanze nutritive, rifiuti e acqua, e all’uso multifunzionale dello spazio. Dialogo, condivisione delle esperienze, scambio delle migliori pratiche e apprendimento congiunto tra PMI, ricercatori e responsabili delle politiche provenienti dalle città europee partecipanti e dal sud del mondo hanno portato a una serie di raccomandazioni politiche destinate a decisori politici e professionisti. SUPURBFOOD ha fornito ai portatori di interesse del mondo scientifico e industriale una preziosa opportunità di collaborare e sfruttare nuove prospettive di ricerca per affrontare le pressanti sfide urbane.

Parole chiave

Catene distribuzione alimentare, uso multifunzionale suolo, SUPURBFOOD, produzione alimentare urbana, agricoltura urbana e periurbana

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione