European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Distributed Knowledge-Based Energy Saving Networks

Article Category

Article available in the following languages:

Gestione della conoscenza per l’energia

Gli Stati membri dell’UE hanno unito i loro sforzi con paesi terzi per migliorare le reti distribuite e assicurare una fornitura energetica efficiente. Una fornitura energetica sufficiente e sicura, con un basso costo e un impatto ambientale minimo, è fondamentale per ottenere la sostenibilità.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Energia icon Energia
Ricerca di base icon Ricerca di base

Per accrescere la sicurezza della fornitura energetica e l’integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, che sono importanti per soddisfare la crescente domanda di elettricità e gli obiettivi relativi al cambiamento climatico, sono necessari dei sistemi energetici comuni. In particolare, la transizione a sistemi energetici puliti può portare dei benefici all’ambiente ma anche ai prezzi dell’energia e al mercato del lavoro. Il progetto DISKNET (Distributed knowledge-based energy saving networks), finanziato dall’UE, è stato avviato per creare collaborazioni nella ricerca nel settore dell’ingegneria dei sistemi energetici e delle catene di approvvigionamento dell’energia. Istituzioni accademiche provenienti da paesi appartenenti allo Spazio europeo della ricerca (SER) quali Grecia, Croazia e Ungheria, si sono associate con Giordania, Marocco e Ucraina, dei paesi non membri. Un programma di mobilità per i ricercatori è stato portato a termine ed è stata organizzata una serie di corsi di formazione, seminari e workshop per stimolare lo scambio di conoscenze. Inoltre, i partner di DISKNET hanno valutato strumenti e metodologie per il funzionamento, il controllo e l’ottimizzazione di catene di approvvigionamento energetico basate su sistemi di distribuzione nonché di poligenerazione di elettricità. La ricerca ha riguardato l’utilizzo dell’energia geotermica e di altri fonti di energia rinnovabile, in particolar modo nell’ottimizzazione della cattura dell’energia eolica e solare negli impianti di dissalazione oltre all’uso efficiente del calore residuo mediante una stima più accurata della superficie di scambio termico. Inoltre, i ricercatori hanno esaminato i possibili effetti secondari della fornitura energetica sull’ambiente. La gestione della conoscenza relativa all’internet delle cose si è dimostrata una valida strategia per un trasferimento efficace delle conoscenze. Di conseguenza, ci si aspetta che i risultati di DISKNET abbiano un impatto notevole sul settore energetico, promuovendo un uso efficiente delle risorse energetiche e adattando la fornitura energetica in base alla domanda. I partner di DISKNET hanno già inviato una nuova proposta per supportare lo sviluppo continuo delle collaborazioni anche dopo la conclusione del progetto, che formerà consorzi futuri per progetti congiunti.

Parole chiave

Gestione della conoscenza, fornitura energetica, fonti energetiche rinnovabili, DISKNET, distribuzione energia elettrica

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione