Skip to main content
European Commission logo print header

Turning biowaste into sustainable products: development of appropriate conversion technologies applicable in developing countries

Article Category

Article available in the following languages:

Un uso migliore dei rifiuti alimentari

I paesi in via di sviluppo sono ricchi di rifiuti organici prodotti dall’industria alimentare che vanno sprecati senza essere riutilizzati o convertiti. I ricercatori stanno lavorando su processi volti a trasformare i rifiuti organici in prodotti utili.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I rifiuti alimentari rappresentano un problema enorme a livello mondiale, poiché fino al 30 % del cibo totale prodotto finisce in una discarica. Questa pratica dispendiosa rappresenta un’opportunità per trasformare i rifiuti in qualcosa di utile. L’iniziativa BIOWASTE4SP (Turning biowaste into sustainable products: Development of appropriate conversion technologies applicable in developing countries), finanziata dall’UE, ha mirato a trasformare i rifiuti organici dell’industria alimentare e dei settori agricoli africani in prodotti sostenibili, come ingredienti alimentari e mangimi. I ricercatori si sono affidati ad attrezzature semplici e disponibili a livello locale con microrganismi presenti in natura per le tecnologie che hanno usato. BIOWASTE4SP ha assicurato che l’iniziativa fosse applicabile a ciascun paese, valutando le circostanze socio-economiche di ogni nazione. Il team del progetto ha sviluppato un catalogo delle materie prime con informazioni sui rifiuti biodegradabili e sui bioresidui che si trovano in grandi quantità nei paesi partner. Hanno usato un totale di 49 campioni di biomassa, molti dei quali sono materie prime potenzialmente ricche di zuccheri e di sostanze nutritive. BIOWASTE4SP ha sviluppato un processo di bioraffineria generica ed è stato in grado di recuperare fino all’80 % dal raccolto delle biomasse. Altri risultati dalla biomassa individuate nel corso del progetto comprendevano i fertilizzanti e le proteine. In particolare, le proteine possono essere una fonte di aminoacidi da utilizzare in nuovi alimenti e mangimi. Più ampi benefici socioeconomici del lavoro di BIOWASTE4SP comprendono l’incremento del livello tecnologico in Africa, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo delle capacità attraverso l’istruzione e la formazione. Ciò consentirà uno sviluppo sostenibile del settore africano dei rifiuti organici e dei biorifiuti come una risorsa preziosa in grado di apportare benefici alla società.

Parole chiave

Rifiuti alimentari, paesi in via di sviluppo, rifiuti organici, BIOWASTE4SP, tecnologie di conversione, materia prima

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione