Skip to main content
European Commission logo print header

GMES - Partnership for User Requirement Evaluation

Article Category

Article available in the following languages:

Gli utenti preparano il futuro di Copernicus

Nell’ambito di un’analisi a lungo termine di Copernicus, un’iniziativa finanziata dall’UE ha offerto agli utenti l’opportunità di definire le nuove esigenze nel settore del monitoraggio marino e atmosferico.

Economia digitale icon Economia digitale

Il monitoraggio dell’atmosfera e dei mari terrestri è un’attività di fondamentale importanza, in quanto illustra i cambiamenti del pianeta e del clima, nonché l’impatto delle attività umane sulla vita di tutti i giorni. Queste informazioni aiutano i responsabili delle politiche, le autorità pubbliche e le aziende private a prendere decisioni informate. Copernicus, noto in passato con il nome GMES (Global Monitoring for Environment and Security), è il programma europeo di osservazione della Terra che fornisce questo genere di informazioni. Questa risorsa, che si basa su una serie di dati ricavati da una costellazione di satelliti e da sensori terrestri, atmosferici e marini in situ, offre agli utenti sei servizi, tra cui sistemi di monitoraggio marino e atmosferico. Il progetto GMES-PURE (GMES - Partnership for user requirement evaluation), finanziato dall’UE, è stato concepito allo scopo di consultare gli utenti in merito alle relative esigenze future in termini di monitoraggio marino e atmosferico, nel tentativo di garantire la partecipazione di una comunità estremamente ampia di soggetti alla definizione dei requisiti a lungo termine dei servizi e dell’infrastruttura di Copernicus. Il consorzio GMES-PURE ha promosso la condivisione di esperienze nell’ambito delle attività di consultazione degli utenti e della definizione dei loro requisiti. Attraverso una serie di intense consultazioni con numerose comunità europee, i partner del progetto hanno attuato un processo trasparente ai fini della partecipazione all’evoluzione a lungo termine dei servizi di Copernicus e dell’infrastruttura di osservazione dello spazio necessaria. L’interazione con le comunità di utenti è stata promossa tramite l’organizzazione di workshop dedicati nell’ambito dei quali sono stati gradualmente presentati i risultati delle varie applicazioni. D’altro canto, tramite una serie di riunioni tra team esperti, i partner dell’iniziativa GMES-PURE hanno raccolto informazioni aggiuntive, provvedendo all’elaborazione e all’analisi dei dati allo scopo di giungere alla definizione di un set consolidato di requisiti. I risultati del progetto GMES-PURE aiuteranno la Commissione europea a definire il futuro dei servizi di monitoraggio marino e atmosferico e dell’infrastruttura di osservazione di Copernicus. Le esperienze maturate saranno inoltre utilizzate ai fini dell’implementazione di processi di partecipazione degli utenti simili destinati ad altri servizi.

Parole chiave

Copernicus, servizi di monitoraggio marino e atmosferico, osservazione della Terra, autorità pubbliche, consultazione degli utenti

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione