italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Can altitudinal data predict latitudinal responses of plants to climate change?

Individuare le tendenze degli alberi

Un recente progetto ha studiato due specie di albero comuni in Europa per analizzare il modo in cui il cambiamento climatico sta influenzando il luogo in cui cresceranno. Entrambe diminuiranno nelle aree più calde, ma i cambiamenti dell’uso del terreno complicano la previsione.

Ci si aspetta che il cambiamento climatico influenzi la distribuzione delle specie, in particolare ai margini delle loro varietà latitudinali e altitudinali. Per conservare le specie e prevedere migliori impatti del nostro clima in via di cambiamento, gli scienziati devono comprendere meglio questi cambiamenti nella distribuzione. Il progetto ALT-LAT-RANGE (“Can altitudinal data predict latitudinal responses of plants to climate change?”), finanziato dall’UE, ha analizzato questo fenomeno studiando due alberi comuni europei. Il Pino sylvestris e il Juniperus communis sono entrambi alberi europei ampiamente distribuiti le cui varietà sono affette dal cambiamento climatico. I ricercatori hanno prima rivisto i dati demografici di entrambe le specie nelle loro varietà longitudinali e altitudinali, cercando i cambiamenti in crescita e distribuzione. ALT-LAT-RANGE ha scoperto che al sud, le popolazioni si stanno spostando sui pendii (verso altitudini superiori); entrambe le specie si stanno inoltre spostando verso il nord. Il progetto ha analizzato i cambiamenti fisiologici che si verificano nelle piante anche in seguito al cambiamento climatico. Questo lavoro ha rilevato che gli alberi dal limite della varietà meridionale erano più in grado di sopravvivere a condizioni di maggiore aridità e più difficili. Cosa più importante, ha inoltre mostrato che, in generale, la distribuzione delle specie si sposterà più probabilmente a nord nei decenni a venire. Gli esiti di ALT-LAT-RANGE saranno utili agli scienziati e a coloro che desiderano preservare l’ambiente che lottano per proteggere le specie europee e prevedere gli impatti del cambiamento climatico in Europa.

Specie di alberi, cambiamento climatico, distribuzione delle specie, latitudine, altitudine, ginepro, pino