Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Equality for the Market. The National Usages of EU Equality Policies

Article Category

Article available in the following languages:

Trasformazioni dello scenario politico europeo in materia di parità di genere

Un studio comparativo incentrato sulle riforme politiche in Belgio, Svezia e Regno Unito consente di far luce sulle trasformazioni a lungo termine dello scenario politico europeo in materia di parità di genere.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Per molti anni, l’UE ha promosso la parità di genere, distinguendosi enormemente da altre realtà europee. Insieme alla lotta contro la discriminazione basata sul sesso, la promozione della parità di genere rappresenta la principale area di indagine che non ha tenuto conto dei limiti ritenuti giustificabili in funzione della fluidizzazione del mercato. Il progetto EQUALUSES (“Equality for the market. The national usages of EU equality policies”), finanziato dall’UE, ha tentato di scoprire se l’UE lascia ancora margine per l’attuazione dell’azione pubblica tesa alla promozione della lotta contro le disuguaglianze di genere. È stata quindi condotta un’analisi dell’evoluzione del regime di genere dell’UE in vari periodi. La norma di mercato e la norma di uguaglianza che caratterizzano la politica europea hanno subito cambiamenti sul piano della creazione di modelli di azione pubblica per la promozione dell’uguaglianza di genere che comprendono il modello di eccezione creato dagli anni 80 fino a metà degli anni 90, e il modello anti-discriminazione per altri 10 anni, fino all’attuale modello dei diritti. I modelli hanno subito trasformazioni graduali. Sebbene lo scenario politico europeo in materia di parità di genere sia stato oggetto di profondi sconvolgimenti in termini di modifica di obiettivi, mezzi, modus operandi e modi di pensare, i meccanismi alla base del cambiamento sono incentrati sulla continuità. Il cambiamento che investe il processo viene considerato un modello di istituzionalizzazione, quindi di normalizzazione e, infine, di marginalizzazione. Cambiamenti recenti testimoniano lo smantellamento dello scenario politico europeo in materia di parità di genere. Tali fenomeni, che avvengono senza una previa decisione formale e con un livello di visibilità limitato, riguardano tutte le aree politiche. Alcune aree dello scenario politico in materia di parità di genere, tra cui la lotta contro la violenza sulle donne, sono ancora in fase di manutenzione o sviluppo. Lo scenario politico europeo in materia di parità di genere è legato ai concetti di giustizia e di diritti umani in termini sia amministrativi sia cognitivi e la sua autonomia sul piano istituzionale, finanziario e normativo ha subito un enorme contenimento. Tale fenomeno ha conosciuto un incremento come conseguenza della recente crisi economica e di bilancio che ha colpito l’Europa. I risultati dello studio si riveleranno utili sul piano della determinazione delle tendenze future.

Parole chiave

Parità di genere, riforme politiche, discriminazione basata sul sesso, politiche in materia di parità tra i sessi, norma di mercato

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione