italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Integrated Circuit for Advanced Battery Management

Nuove batterie per i veicoli elettrici

Alcuni ricercatori stanno sviluppando un sistema di gestione della batteria (BMS, battery management system) all’avanguardia per pacchi batterie agli ioni di litio (Li-ion) su larga scala, prendendo di mira un mercato futuro in cui i veicoli elettrici (EV) sostituiranno quelli alimentati con combustibili fossili.

La direttiva dell’UE per ridurre drasticamente le emissioni di gas serra ha portato a una considerevole spinta a sostituire i veicoli alimentati a combustibili fossili con EV. Prima che questo diventi una realtà, devono essere affrontati gli inconvenienti legate agli EV, come ad esempio i costi elevati e le preoccupazioni legate alla sicurezza delle batterie Li-ion. Il progetto ICAB (“Integrated circuit for advanced battery management”), finanziato dall’UE, mira a sviluppare nuovi BMS da usare negli EV. Un sistema di questo tipo monitora, comunica e controlla lo stato di una batteria ricaricabile, in termini di tensione, temperatura, stato della carica e stato di salute. ICAB svilupperà un innovativo BMS avanzato a un costo minore e con affidabilità, efficienza e sicurezza migliorate in confronto alle soluzioni BMS attualmente disponibili. I ricercatori otterranno questo rendendo la piattaforma BMS scalabile dovunque, capace di supportare qualsiasi composizione chimica del litio presente sul mercato e qualsiasi dimensione del pacco batterie. Usando un circuito integrato specifico per questa applicazione, che è fatto su misura e non generico, ICAB miniaturizzerà i componenti elettronici, rendendo le batterie leggere e piccole. ICAB per di più ridurrà i costi degli EV nel corso della loro intera durata mediante lo sviluppo di una soluzione efficiente dal punto di vista energetico per il bilanciamento attivo delle celle. Questo massimizzerà la durata della batteria e l’autonomia di guida bilanciando la carica su tutte le celle della batteria, rendendole più efficienti. L’innovativa tecnologia di gestione della batteria supererà le limitazioni delle batterie Li-ion attualmente presenti sul mercato. Per questo, esse potrebbero giocare un ruolo significativo nella prevista introduzione di massa degli EV nei mercati globali.

Batterie, veicoli elettrici, gestione batteria, Li-ion, circuito integrato