italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

BIOtechnology for the recovery of valuable peptides from industrial RICE by-products and production of added value ingredients for nutraceuticals, functional foods and cosmetics

Nutrienti preziosi recuperati dall’acqua di riso

La ricerca di molecole bioattive per il mercato della nutraceutica, degli alimenti funzionali e dei cosmetici ha coinvolto nuovi ingredienti a base biologica ottenuti da processi estrattivi e metodologie di test ecologici. In particolare il riciclo e la valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria agroalimentare sono stati annunciati come un’importante fonte di materie prime per l’impiego in prodotti a base biologica.

L’obiettivo del progetto BIORICE (Biotechnology for the recovery of valuable peptides from industrial rice by-products and production of added value ingredients for nutraceuticals, functional foods and cosmetics) era sviluppare tecniche per il recupero di peptidi preziosi dai sottoprodotti industriali del riso. Sono stati messi a disposizione di piccole e medie imprese (PMI) operanti su mercati chiave competenze nei settori delle biotecnologie vegetali, della lavorazione a valle e dell’ingegneria dei tessuti umani. La bioconversione dei sottoprodotti proteici del riso ottenuti dalla produzione dell’amido ha generato nuovi peptidi, mentre i ricercatori hanno ottimizzato e utilizzato i protocolli eco-sostenibili più efficienti. Questi includono metodi per la filtrazione con membrana per peptidi separati in base al peso molecolare attraverso il processo di filtrazione a flusso incrociato. I partner del progetto hanno sviluppato e applicato una vasta gamma di test in vitro e basati su cellule per misurare la bioattività e verificare la sicurezza. Al fine di evitare la sperimentazione animale, i ricercatori hanno formulato un nuovo metodo di valutazione della sensibilità utilizzando epidermide umana ricostruita contenente cellule Langherans. Sono stati caratterizzati sottoprodotti delle proteine e quindi trattati con enzimi o cellule intere microbiche per rilasciare peptidi a basso peso molecolare. Le condizioni di processo e la scelta di enzimi appropriati (due ne sono stati selezionati) sono state ottimizzate soprattutto per quanto riguarda le rese di idrolisi. Dopo l’analisi tramite tecniche spettrofotometriche ed elettroforesi mono-dimensionale, gel di poliacrilammide, i digestati sono stati testati per l’attività biologica. Per digestato si intende la sostanza prodotta dalla digestione enzimatica o dell’intera cellula microbica. BIORICE avrà un impatto importante sulla competitività delle PMI partecipanti, che saranno in grado di espandere la propria attività aggiungendo alla loro gamma di prodotti nuovi ingredienti bioattivi e protocolli che permettono nuove formulazioni di prodotti applicabili nei settori alimentare, cosmetico e nutraceutico. Nel rivolgersi alla produzione di composti di alto valore migliorando contemporaneamente l’efficienza e riducendo gli impatti ambientali globali BIORICE contribuirà agli obiettivi delle iniziative delle politiche UE che includono direttive e iniziative politiche UE per la gestione dei rifiuti come il Piano d’Azione per le tecnologie ambientali e l’iniziativa sui mercati pilota per i prodotti a base biologica.

Bioattivo, nutraceutici, BIORICE, peptidi, sottoprodotti del riso, cellule di Langherans, amido, digestato