European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

INstitutional Transformation for Effecting Gender Equality in Research

Article Category

Article available in the following languages:

La trasformazione del pregiudizio di genere nella ricerca

Una maggiore attenzione al problema della sottorappresentazione delle donne nella ricerca accademica spinge le istituzioni a promuovere la nascita di ambienti destinati alla parità fra i sessi nella partecipazione e nelle prestazioni, che conducono al potenziamento della qualità della ricerca.

Salute icon Salute

Sebbene siano stati compiuti importanti progressi sul piano della parità di genere nel settore della ricerca all’interno dell’UE, le donne continuano a essere sottorappresentate in altri campi, tra cui quello della scienza, della tecnologia, dell’ingegneria e della matematica. Ciò vale principalmente per i professori ordinari e per coloro che operano all’interno di organi decisionali di primaria importanza. Tale situazione spinge lo Spazio europeo della ricerca (SER) a misurarsi con ostacoli che si frappongono al raggiungimento di obiettivi tesi alla piena partecipazione delle donne nel settore di ricerca e innovazione. INTEGER (Institutional transformation for effecting gender equality in research) era un progetto finanziato dall’UE che si è occupato di tali questioni attraverso l’attuazione di piani d’azione trasformazionali sui generi (Transformational Gender Action Plans, T-GAP) sostenibili. Tre importanti istituzioni europee hanno collaborato nel settore dell’uguaglianza di genere nel tentativo di trasformare radicalmente gli istituti accademici e di ricerca e di gestire il problema della sottorappresentazione delle donne e della parità di prestazioni tra i due sessi. Le principali aree su cui ha lavorato il progetto riguardano il coinvolgimento dei responsabili decisionali, il miglioramento delle strutture organizzative, l’avanzamento, lo sviluppo e il supporto alla carriera e l’equilibrio tra vita professionale e vita privata. I T-GAP prevedono strumenti e approcci basati sui generi che si rivelano utili ai fini della gestione delle problematiche identificate in ciascuna organizzazione incaricata dell’attuazione a livello sia locale sia istituzionale. Sono stati utilizzati importanti indicatori di rendimento per monitorare l’implementazione delle misure e l’obiettivo è l’aggiornamento costante dei T-GAP. Le ampie linee guida e la diffusione dei risultati aiuteranno le istituzioni a intraprendere il cambiamento strutturale, influendo così sulle organizzazioni e le istituzioni di tutta Europa. Questi lavori contribuiranno, a loro volta, al raggiungimento degli obiettivi del SER.

Parole chiave

Sottorappresentazione delle donne, ricerca accademica, uguaglianza di genere, trasformazione istituzionale, piani d’azione trasformazionali sui generi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione