European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

IMprove PEMFC with Advanced water management and gas diffusion Layers for Automotive application

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare le celle a combustibile di prossima generazione

I ricercatori stanno migliorando le prestazioni di un componente della tecnologia delle celle a combustibile a membrana a scambio protonico (PEMFC) per spostare questa tecnologia verso la commercializzazione.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

La tecnologia PEMFC è un nuovo tipo di cella a combustibile che promette un’alta efficienza energetica ed ha fatto diminuire le emissioni per le applicazioni di trasporto. Per rendere la tecnologia PEMFC commercialmente valida, i ricercatori hanno bisogno di migliorare l’efficienza dello strato di diffusione del gas (GDL), un componente chiave di PEMFC. A tal fine, l’UE ha finanziato il progetto IMPALA (Improve PEMFC with advanced water management and gas diffusion layers for automotive application). Esso mira a aumentare l’efficienza GDL di un nuovo punto di riferimento di 1 watt per centimetro quadrato. I ricercatori hanno intrapreso questo compito testando due tipi diversi di GDL: omogeneo e non uniforme. Il progetto ha utilizzato anche la modellazione e gli esperimenti per capire come l’acqua nelle PEMFC influenza l’efficienza del GDL. IMPALA ha scoperto che vari additivi allo strato microporoso del GDL omogenea possono influenzare notevolmente la sua efficienza. I ricercatori stanno attualmente lavorando sul GDL non uniforme, ma prove preliminari non mostrano nessun miglioramento nelle prestazioni. Il progetto ha dedicato tempo all’analisi della struttura e delle proprietà fisiche del GDL in dettaglio, utilizzando avanzati strumenti di imaging come la tomografia a raggi X. Infine, ha cominciato il lavoro sulla modellazione delle prestazioni GDL di livello microporoso. Al termine, IMPALA produrrà un GDL dal design migliorato per una più efficiente PEMFC. Inoltre, il progetto produrrà una più precisa comprensione di come il GDL funzioni a livello microscopico.

Parole chiave

Cella a combustibile con membrana a scambio protonico, strato di diffusione del gas, gestione idrica, applicazione automobilistica, microporoso

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione