Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

SelfPOCNAD - Development of a Point of Care Detection Device and Self<br/> Sampling Device for Cervical Cancer Screening –

Article Category

Article available in the following languages:

Semplificato lo screening del cancro della cervice

Un dispositivo affidabile ma al tempo stesso economico e di facile utilizzo per lo screening del cancro alla cervice, sviluppato da un consorzio finanziato dall’UE, faciliterà la diagnosi e contribuirà a salvare vite umane.

Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali
Salute icon Salute

Il cancro invasivo della cervice (ICC) è il secondo cancro più frequente nelle donne; ogni anno se ne registrano migliaia di nuovi casi. L’ICC è però una patologia prevenibile e curabile, se accertato nelle fasi iniziali. Alcuni paesi dell’UE dispongono di programmi di screening ed efficace prevenzione ben organizzati. Tuttavia, un sistema lab-on-a-chip (laboratorio in un chip) potrebbe determinare una conformità maggiore allo screening, poiché consentirebbe alle donne di ottenere i campioni comodamente a casa. Il progetto SELFPOCNAD (SelfPOCNAD - Development of a point of care detection device and self sampling device for cervical cancer screening) ha per oggetto lo sviluppo di un prototipo commerciale preliminare alla produzione di un test nel punto di assistenza (point-of-care, POC) relativo a questa forma di cancro. Il sistema di rilevazione POC prepara il campione ed esegue il test basato sulla rilevazione dell’acido nucleico (Nucleic acid detection, NAD), fornendo risultati di screening ICC accurati in meno di 3 ore. La facilità e la rapidità di utilizzo aumenteranno notevolmente l’adesione delle donne ai programmi di screening ICC, riducendo l’incidenza della malattia e salvando vite umane. Prima di tutto, i partner del progetto hanno concordato un piano per lo sviluppo di un prototipo che prevedeva un leggero adattamento rispetto allo strumento base impiegato in laboratorio. Hanno inoltre individuato alcuni miglioramenti necessari nella produzione e nell’assemblaggio dei componenti, in modo che il prototipo fosse pronto per la dimostrazione. L’efficacia del dispositivo è stata convalidata in un ambiente POC utilizzando campioni clinici. Il team SELFPOCNAD e la combinazione dei dispositivi di pre-trattamento e della tecnologia POCNAD affronteranno successivamente gli aspetti sanitari, ambientali e legati alle scienze della vita. Tra i settori principali interessati vi sono il settore petrolifero, gli allevamenti ittici, la prevenzione sanitaria primaria e le acque complesse.

Parole chiave

Cancro alla cervice, screening tumorale, SELFPOCNAD, punto di assistenza, rilevazione dell’acido nucleico

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione