European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

(Generating simulations to Enable Testing of Alternative routes to improve WAYinding in evacuation of over-ground and underground terminals)

Article Category

Article available in the following languages:

Sistema di segnaletica d’emergenza per sostenere la sicurezza nelle stazioni ferroviarie europee durante le emergenze

Una segnalazione più intelligente e un sistema di supporto alle decisioni per le emergenze nelle ferrovie e nelle stazioni della metropolitana più intelligenti aiuteranno gli utenti a ottenere la sicurezza più velocemente. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto un nuovo e intelligente sistema di segnaletica di emergenza per dirigere i passeggeri durante l’evacuazione di un terminale di trasporto.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Mentre i viaggiatori godono dell’interconnettività e della diversità delle metropolitane sotterranee e di superficie, e delle stazioni ferroviarie, nelle città europee, il labirinto di tunnel può trasformarsi in un incubo in situazioni di emergenza come incendi o attacchi terroristici. Il progetto GETAWAY (Generating simulations to enable testing of alternative routes to improve wayinding in evacuation of over-ground and underground terminals), finanziato dall’UE, ha affrontato questa sfida attraverso migliori piani di fuga. I partner del progetto hanno sviluppato un sofisticato sistema che sfrutta i dati ambientali sullo sviluppo di situazioni pericolose, supportati da una tecnologia video che analizza il numero di persone in una determinata area. La tecnologia è progettata per essere integrata sia nei terminali di trasporto nuovi che in quelli esistenti. I sottosistemi chiave sono un sistema di rilevamento incendi e un sistema d’allarme, un motore di analisi delle immagini, un motore di simulazione dell’evacuazione e un motore di presa delle decisioni. Il sistema di segnaletica è stato dimostrato con successo presso un terminal ferroviario. I risultati hanno dimostrato che il nuovo design della segnaletica è chiaro e non crea confusione in alcun modo. La maggior parte dei soggetti ha utilizzato le uscite designate anziché quelle più vicine, durante un’emergenza. Essi hanno inoltre riportato di percepire la scelta dell’uscita come la più adatta alla situazione. Nel complesso, il sistema di segnaletica intelligente, attivo e dinamico è stato dimostrato per far evacuare grandi folle da stazioni ferroviarie in modo efficace. È più visibile del 103 %, senza una modifica nelle dimensioni o nel contenuto dei segnali. Utilizzando nuovi metodi di analisi delle immagini, la precisione del conteggio relativo alle persone, anche in condizioni difficili quali strutture complesse e illuminazione variabile, può essere migliorata oltre il 90 %. Il sistema è in grado di eseguire simulazioni tre volte più veloci che in tempo reale. Le persone risultano più propense a scegliere tale sistema di recente sviluppo rispetto a quelli esistenti e sono in grado di prendere decisioni più veloci grazie a esso. Grazie al sistema GETAWAY, la gestione sicura dell’evacuazione all’interno di ambienti sotterranei e ferroviari complessi e in rapida evoluzione diventa molto più realizzabile.

Parole chiave

Segnaletica di sicurezza, sicurezza, stazioni ferroviarie, emergenze, stazioni della metropolitana, evacuazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione