italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

I marcatori di cellule staminali delle ghiandole mammarie

Studi dettagliati delle cellule staminali mammarie normali e tumorigeniche sono fondamentali per identificare marcatori specifici e funzionali. Questi marcatori serviranno come punto iniziale per comprendere sia lo sviluppo normale che la carcinogenesi.

La ghiandola mammaria contiene popolazioni di cellule staminali in grado di autorinnovarsi e differenziarsi in tutti i lignaggi cellulari epiteliali nel tessuto. La segnalazione Wnt è coinvolta nella regolazione di numerose cellule staminali tissutali, e il recettore Lgr5 sembra segnalare un sottoinsieme di cellule staminali della ghiandola mammaria. Recentemente un altro recettore, Lgr6, è stato identificato come marcatore delle cellule staminali cutanee, suggerendone il coinvolgimento anche in altri tessuti. L’obiettivo del progetto LGR6MAMMARYSC (The role of Lgr6 as a marker of progenitor cells and cancer-initiating cells in the mammary gland), finanziato dall’UE, era chiarire il ruolo di Lgr6 nelle cellule staminali della ghiandola mammaria e il coinvolgimento delle cellule esprimenti Lgr6 nello sviluppo del cancro mammario. In questo contesto gli scienziati hanno identificato e isolato cellule Lgr6+ dalla ghiandola mammaria di diversi ceppi di topo e ne hanno studiato la distribuzione in sito all’interno del tessuto. Per comprendere il contributo di queste cellule nello sviluppo, hanno tracciato il destino delle cellule della ghiandola mammaria esprimenti Lgr6 durante lo sviluppo embrionale, la pubertà e la gravidanza. I loro risultati supportano l’esistenza di cellule staminali/progenitrici esprimenti Lgr6 nella ghiandola mammaria. Utilizzando due modelli murini di cancro al seno e tracciamento del lignaggio genetico, il consorzio ha studiato il ruolo delle cellule Lgr6+ nell’insorgenza e nella propagazione del tumore. Ciò ha fornito informazioni inestimabili sull’avvio e la progressione dei tumori mammari, descrivendo il comportamento delle cellule staminali di cancro mammario. È stata inoltre confermata l’espressione di Lgr6 in oltre il 50 % dei tumori umani sottoposti a screening, a ulteriore indicazione di un suo ruolo nello sviluppo del cancro mammario umano. Le scoperte dello studio LGR6MAMMARYSC supportano l’esistenza di cellule staminali/progenitrici esprimenti Lgr6 e il loro ruolo sia nello sviluppo normale della ghiandola mammaria che nel cancro mammario. Delineare il profilo molecolare di queste cellule è centrale per progettare interventi che bersaglino le cellule staminali cancerose per attaccare il tumore dall’interno.

Cellula staminale, marcatore, ghiandola mammaria, segnalazione Wnt, LGR6, cancro del seno