italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Marker Assisted Resistance to Sharka

Combattere la vaiolatura delle drupacee negli albicocchi europei

I frutteti di alberi da frutta con nocciolo in Europa vengono devastati dalla vaiolatura delle drupacee (o Sharka), una malattia causata dal Plum pox virus (PPV). I ricercatori hanno usato degli strumenti molecolari per sviluppare nuove varietà di albicocco resistente al virus.

La vaiolatura delle drupacee è una malattia che colpisce la qualità e la resa della frutta con nocciolo. I ricercatori avevano precedentemente compiuto grandi progressi nello sviluppo di alberi che producono frutta con nocciolo resistenti al PPV, ma rimane ancora molto da fare per sconfiggere questa malattia. L’obiettivo del progetto MARS (Marker assisted resistance to sharka), finanziato dall’UE, era quello di promuovere la produzione di alberi resistenti al PPV e di distribuirli in tutta l’UE. Usando le linee guida definite durante una precedente ricerca, combinate con nuove strategie per studiare la resistenza alla malattia, i ricercatori hanno identificato i fattori genetici che controllano la resistenza al PPV. Una volta scoperti i fattori genetici, essi possono essere marcati e usati per selezionare le piante resistenti al PPV. Gli scienziati hanno effettuato lo screening di 30 000 albicocchi per trovare la resistenza alla vaiolatura delle drupacee, e circa la metà di essi presentava alleli favorevoli collegati alla resistenza a questa malattia. MARS sta adesso consegnando queste piante resistenti alla malattia a dei programmi di coltivazione di albicocchi. Un altro aspetto del progetto riguardava le piante resistenti alla malattia senza un gene della resistenza conosciuto. Con questo lavoro i ricercatori hanno identificato nuove fonti di resistenza e hanno sviluppato dei metodi per contrassegnare rapidamente questi nuovi determinanti genetici. Il team ha condotto attività di divulgazione rivolte a produttori di frutta, vivaisti e servizi di consulenza al fine di promuovere la piantagione e coltivazione di cultivar di albicocco resistenti al PPV sviluppati dai partner MARS. MARS ha consentito il trasferimento efficiente della selezione assistita da marcatori alle piccole e medie imprese e l’implementazione della selezione ad alte prestazioni dei cultivar di albicocco resistenti al PPV adattati per la coltivazione in tutta Europa. Ciò contribuirà notevolmente alla creazione di una resistenza efficiente e duratura alla vaiolatura delle drupacee a livello europeo.

Vaiolatura delle drupacee, frutta con nocciolo, plum pox virus, selezione assistita da marcatori