italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-30

Development of novel Disinfection Technologies for Fresh Produce

Gli ultrasuoni per pulire frutta e ortaggi

Alcuni scienziati UE hanno studiato l’impiego di ultrasuoni e plasma atmosferico freddo (cold atmospheric plasma, CAP) per disinfettare frutta e ortaggi freschi senza danneggiarli.

Si assiste a un costante aumento delle malattie di origine alimentare, causate solitamente da batteri patogeni che contaminano i prodotti freschi. Attualmente, per il lavaggio pre- e post-raccolta di questi cibi vengono utilizzati liquidi antimicrobici che, tuttavia, non garantiscono sempre elevati livelli di efficacia, rappresentando talvolta una minaccia sanitaria. Il progetto DITEC (Development of novel disinfection technologies for fresh produce), finanziato dall’UE, ha cercato di trovare un’alternativa valida a questi liquidi antimicrobici basata su un trattamento a ultrasuoni. Dopo aver contaminato una lattuga con Escherichia coli, un comune batterio presente negli alimenti, i ricercatori hanno studiato l’effetto del trattamento a ultrasuoni sulla popolazione di E. coli. Hanno studiato l’effetto dell’impiego degli ultrasuoni in combinazione con olio essenziale di origano (essential oil of oregano EOO). Le proprietà strutturali delle superfici e le sezioni trasversali istologiche dei campioni trattati sono stati analizzati tramite microscopia elettronica a scansione e imaging di microscopia ottica. In entrambi i casi, il batterio dell’E. coli è stato annientato o reso inattivo. Si è inoltre scoperto che l’EOO potenziava gli effetti del trattamento a ultrasuoni. Nessuno dei due trattamenti causava differenze strutturali o danno alla struttura delle foglie di lattuga. I ricercatori hanno anche scoperto che gli ultrasuoni combinati con diossido di cloro riducevano E. coli e Salmonella nei germogli di erba medica e fagioli mungo nei quali i batteri erano stati inoculati. Gli scienziati hanno inoltre identificato le principali specie antimicrobiche generate da CAP e il loro effetto sul tasso di crescita di E. coli nelle foglie di lattuga cappuccio. Infine il sistema a ultrasuoni è stato applicato in combinazione con luce ultravioletta UV-C per trattare l’acqua di lavaggio della lattuga. Questo trattamento ha portato ai livelli maggiori di inattivazione batterica, riduzione del colore e riduzione della materia organica dopo 30 minuti di trattamento. DITEC è riuscito a sviluppare tecniche alternative sostenibili per la disinfezione di prodotti freschi interi e già tagliati, in grado di migliorarne la qualità e prolungarne il termine di deperibilità. Questi nuovi approcci ridurranno anche l’impiego di acqua, rifiuti e necessità di trattamento chimico. In questo modo l’attività del progetto avrà un effetto positivo sia sulla salute umana che sull’ambiente.

Ultrasuono, frutta e ortaggi, plasma atmosferico freddo, DITEC, olio essenziale di origano