italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Usare il salmone per capire l’evoluzione

Ricercatori finanziati dall’UE hanno studiato il salmone dell’Atlantico (Salmo salar) per capire meglio l’impatto dei cambiamenti ambientali globali sui tratti riproduttivi.

Le popolazioni di salmone dell’Atlantico ci garantiscono molti servizi dell’ecosistema, ma passano la loro vita in due habitat vulnerabili ai cambiamenti causati dall’uomo: l’acqua dolce e l’oceano. Alcuni maschi di salmone possono raggiungere la maturità prima di migrare dall’acqua dolce verso l’oceano – questo fenomeno è conosciuto come maturità precoce dei maschi del salmone (early male parr maturation, EMPM). Anche se è noto che l’EMPM ha basi genetiche, è soprattutto comune nelle popolazioni di salmone dell’Atlantico più meridonale, suggerendo un ulteriore componente ambientale in questo tratto del comportamento riproduttivo. L’iniziativa di ricerca GENEARLY (Genetic determination of early male parr maturation in Atlantic salmon natural populations) ha studiato la crescita, il genere e la maturazione precoce dei salmoni in ambienti controllati per determinare le ragioni alla base di questo fenomeno. Il progetto ha combinato approcci di ecologia comportamentale, genetica quantitativa e genomica della popolazione. Queste sono state usate con tecnologie di sequenziamento d’avanguardia per gettare nuova luce sul determinismo genetico e sull’architettura genomica del genotipo dell’EMPM nelle popolazioni naturali di salmone dell’Atlantico. Gli scienziati hanno condotto esperimenti sul campo per identificare i fattori ambientali e genetici legati alla maturità precoce dei maschi. Durante gli esperimenti hanno controllato i fattori ambientali durante l’allevamento della prole in condizioni semi-naturali e il fattore genetico effettuando controlli incrociati. I ricercatori hanno scoperto che parte del tratto dell’EMPM mostrava una forte componente genetica. HAnno poi determinato regioni genomiche e marcatori genetici che potrebbero essere collegati all’EMPM. Tutti i marcatori genetici candidati identificati sono stati usati per sviluppare un test di genotipizzazione a polimorfismi a singolo nucleotide per completare i dati genotipici. Ciò ha consentito di condurre un’analisi del tratto quantitativo sulla popolazione da mappare e una scansione genomica su una popolazione naturale, integrando sia i polimorfismi neutrali che funzionali. L’approccio integrativo GENEARLY ha permesso di capire meglio gli effetti ambientali sul salmone e in particolare sull’EMPM. Questo approfondimento sull’evoluzione del comportamento riproduttivo del salmone dell’Atlantico condurrà a migliori pratiche di conservazione a fronte del cambiamento globale.

Salmone dell’Atlantico, maturazione precoce dei maschi dei salmoni, GENEARLY, fenotipo, polimorfismi a singolo nucleotide, tratto quantitativo