European Commission logo print header

Come accedere gratuitamente ai siti per la ricerca in ambito ecologico di 19 paesi

Ti interessa accedere gratuitamente ai siti per la ricerca in ambito ecologico in tutta Europa? Un progetto sostenuto dall’UE ha finora concesso 400 000 euro a oltre 60 scienziati per le loro ricerche in questi siti.

Gli scienziati che lavorano nei campi della biodiversità, della biogeochimica, dell’idrologia e della ricerca socio-ecologica hanno ora la possibilità di accedere gratuitamente ai siti per la ricerca in ambito ecologico. Questa opportunità è offerta dall’ultimo bando per l’accesso transnazionale (TA) e l’accesso da remoto (RA) predisposto grazie al sostegno dei progetti eLTER PPP ed eLTER PLUS, finanziati dall’UE. La ricerca di lungo periodo sugli ecosistemi (LTER, Long-Term Ecosystem Research) svolge un ruolo importante nel contesto degli sforzi profusi a livello mondiale per comprendere meglio gli ecosistemi. La missione europea in ambito LTER (eLTER) è quella di promuovere la ricerca ad alto impatto e migliorare la nostra conoscenza delle ripercussioni combinate dei cambiamenti climatici, della perdita di biodiversità, del degrado del suolo, dell’inquinamento e dell’uso non sostenibile delle risorse su una serie di ecosistemi e sistemi socio-ecologici europei. In quest’ottica, eLTER ha messo la sua infrastruttura di ricerca a disposizione dei ricercatori coinvolti in progetti di piccole e medie dimensioni in ambito ecologico e socio-ecologico, assegnando finora 400 000 euro a più di 60 scienziati. Per condurre le loro ricerche, i candidati selezionati possono visitare uno o più dei 34 siti di ricerca di lungo periodo in 19 paesi europei (accesso transnazionale) e/o specificare le attività che il personale locale svolgerà per loro conto (accesso da remoto). Come riferito in un comunicato stampa pubblicato su «EurekAlert!», tutti i siti per cui sono previste queste due modalità di accesso «sono dotati di strumentazione all’avanguardia per consentire campagne complete di misurazione e sperimentazione in ambito ecologico». I ricercatori hanno accesso a dati di lungo periodo su questi siti, che possono utilizzare per operare confronti o come riferimento. Sono inoltre disponibili strutture informatiche per il caricamento, l’archiviazione e l’elaborazione dei dati da parte degli scienziati. I siti sono stati selezionati in modo tale da rappresentare tutte le zone biogeografiche europee, tra cui foreste, terreni agricoli, deserti, praterie, fiumi, laghi, taighe, tundre, regioni costiere e zone alpine. Verranno selezionati preferenzialmente progetti di ricerca su più siti, ma potranno essere finanziati anche progetti incentrati su un unico sito.

Chi può candidarsi?