italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Genetic adaptations to climate in Arabidopsis thaliana

I cambiamenti climatici influenzano la genetica in un modello di specie vegetale

A causa dei limiti di mobilità, la sopravvivenza e le capacità riproduttive delle piante sono fortemente influenzate dai cambiamenti climatici. I ricercatori dell’UE hanno studiato la correlazione tra i cambiamenti genetici e le capacità di adattamento alle variazioni ambientali di un modello di specie vegetale.

L’adattamento ai cambiamenti climatici rappresenta un aspetto particolarmente importante per le piante, a causa della loro quasi totale incapacità di muoversi e di evitare fonti di stress. Di fronte al potenziale impatto futuro dei cambiamenti climatici, è importante comprendere gli aspetti genetici che consentono alle piante di adattarsi a tali fenomeni. Il progetto CLIMATE_ADAPTATION (Genetic adaptations to climate in Arabidopsis thaliana), finanziato dall’UE, ha identificato le variazioni genetiche che consentono alle varie specie del modello di pianta Arabidopsis di adattarsi ai cambiamenti climatici. Per far ciò, i ricercatori hanno utilizzato un modello computerizzato che combina genetica delle popolazioni, modellazione ecologica e tecniche statistiche per ricercare le firme genetiche dell’adattamento locale. La prima fase dei lavori di CLIMATE_ADAPTATION è stata incentrata sul sequenziamento dei genomi di vari ceppi di Arabidopsis, seguito da una comparazione tra i dati genetici e le informazioni sulle condizioni climatiche dell’ambiente di riferimento. Ciò potrebbe consentire ai ricercatori di identificare le caratteristiche genetiche legate ai fattori climatici. Dai risultati è emerso che le variabili ambientali correlate al livello delle precipitazioni presentavano il legame più forte dal punto di vista genetico con i cambiamenti climatici. Questa riflessione confermava la centralità della tolleranza alla siccità nelle specie di Arabidopsis in Asia e in Europa. I ricercatori coinvolti nel progetto sono stati inoltre in grado di dimostrare che la maggior parte delle varianti di Arabidopsis rappresenta probabilmente una forma di espansione della specie in seguito al ritiro dei ghiacciai che, in passato, ricoprivano queste forme di vita vegetali. Tali risultati contribuiscono a spiegare la variazione genetica e le capacità di adattamento alle diverse condizioni dell’intera specie di Arabidopsis in Asia e in Europa. In quanto modello di studio, questa specie offrirà agli scienziati informazioni preziose sugli effetti dei cambiamenti climatici su altre forme vegetali.

Genetica, piante, cambiamento ambientale, CLIMATE_ADAPTATION, Arabidopsis